Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 10, 15:07   #266 (permalink)  Top
marcopatton
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Considerazione OT, forse banale, ma per me importantissima

Ho letto tutto questo 3D e vari altri del nostro Forum e come e' ovvio, ho notato non pochi attriti tra i vari Utenti. Discussioni che a volte si sono spinte molto avanti......con anche l'intervento dei moderatori, ecc...

Conosco personalmente alcune delle persone che scrivono sul Forum, anche perche' ho partecipato ad alcuni BaroneRossoDay.

Piu' frequento il Forum e piu' mi convinco di un fatto: incontrarsi, discutere e confrontarsi su un forum (non solo aeromodellistico,ma di ogni tipo), è per me il modo più errato per conoscersi.

Sono assolutamente certo che la stragrande maggioranza delle persone coinvolte in discussioni più o meno "accese" sul Forum, se avessero fatto conoscenza PERSONALMENTE avrebbero atteggiamento diverso (per me più "vero") nei confronti degli altri Utenti.

In sostanza questo modo "virtuale" di conoscersi e dialogare, solo tramite la parola scritta, produce degli effetti di "percezione della comunicazione" totalmente fuorvianti.

Alcuni Utenti del Forum, famigerati per un atteggiamento diciamo così.....poco accodiscendente e conciliante, se conoscuiti personalmente sono persone STRAORDINARIE che porteste vantarvi di avere come Amici.

Detto questo mi rendo conto che un rimedio ai disastri della "comunità virtuale" purtroppo non esiste.

Se potete, allontanatevi dalla tastiera per un po' e frequentatevi di persona o (meglio di niente).......parlatevi per telefono.
Vi renderete conto che già il tono di voce di una persona permettere di cogliere in pochi attimi una quantità di sentimenti e impressioni di gran lunga superiore a quello che puo' comunicare solo il testo scritto.

.....proprio come il semplice pentagramma che da solo non dice un bel niente (ci vuole un musicista per farlo vivere!), anche la parola scritta fa capire ben poco dei veri sentimenti di chi l'ha creata (*).

Buone vacanze!

P.S.: autorevoli eccezioni: Scrittori, Poeti e grandi giornalisti.......ma a parte casi più unici che rari, su questo Forum non ce ne sono.....
Ciao Ettore !
anch'io la penso sostanzialmente come te...se non fosse che ho comunque sempre un dubbio: ... e cioè che dietro la "tranquilla" tastiera, di fronte ad una platea infinita di utenti conosciuti e non, esca veramente l'io che abbiamo dentro, con tutte le implicazioni positive e negative che celiamo.
Il faccia a faccia e la conversazione telefonica, possono aiutarci a farci capire come si vorrebbe che l'altro ci capisse, ma ci aiuta anche a celare i nostri autentici fini e le nostre reali intenzioni.... è difficile "recitare" scrivendo di noi, dal momento che lo scritto.... rimane
.... bisogna essere veramente molto abili !

ciao Patton

P.S.

Non credo che si debba essere per forza poeti o scrittori per essere considerate brave persone su un forum.... e te e tanti altri utenti ne siete la dimostrazione.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando