Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 10, 13:38   #49 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.822
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ripensandoci il passo in un'elica varia in continuazione quindi quando diciamo 9x6 presumo si tratti di una grandezza media. In quale punto dell'allungamento della pala il passo è effettivamente 6? A metà? Tre quarti? E perché?
Quasi sempre a metà, il perché é facile intuirlo, si cerca di mantenere la velocità di passo costante lungo tutta la pala, difatti la velocità periferica decresce col diametro.
Il concetto di passo infatti é sempre legato anche alla velocità di rotazione, per cui 6 cm di passo a 100 all'ora daranno una velocità massima di avanzamento pari a 3 cm di paso a 200 all'ora.
GLi anglofoni la chiamano molto correttamente pitch speed, ed ecco qui un pratico programmino per il suo calcolo: Pitch Speed Calculator

Ps vedo molti bei ragionamenti ma....... ad esempio ho letto che la massima trazione si ha a punto fisso, errore, non sempre é così, se l'elica ha un passo tale da essere stallata a punto fisso non avremo certo la massima trazione.
Un'elica non scordiamolo mai é un'ala rotante, e come tutte le ali possiede un profilo ed un angolo al quale va in stallo, e ricordiamolo, lo stallo avviene contrariamente a quanto spesso si legge a qualsiasi velocità per distacco della vena fluida.
La resa minore delle multipala é data si dalla maggiore interferenza aerodinamica ma é dovuta anche al minor diametro che siamo costretti ad usare a parità di potenza installata nonché all'aggiunta di una ulteriore scia d'estremità ( trecce di berenice) che in questa foto possiamo addirittura vedere a causa dell'umidità:




Aggiungiamo infine che avendo una superficie bagnata ( ovvero la superfice sottoposta ad azione aerodinamica) superiore dovuta all' aggiunta di una ulteriore area ( la terza o la quarta pala) avremo anche una resistenza superficiale maggiore.
Dulcis in fundo.
Le eliche, specie per motore a scoppio devono resistere anche alle forze alle quali sono sottoposte, per cui giocoforza avremo profili di un certo spessore, che mal si adattano alle corde piccole, per cui su una tripala equivalente ad una bipala avremo diametri e corde inferiori, cosa che non favorisce la resa con questi profili.
In ultimo,se é vero che a punto fisso abbiamo una certa interferenza questa decresce al crescere della velocità, ma non essendo questa la sola causa abbiamo che una multipala rende sempre meno a causa sopratutto di quanto sopra esposto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato