BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ELICHE: Tutto quello che c'è da sapere.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 10, 12:03   #46 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
la rumorosità normale delle eliche dipende da molti fattori, ma quando le estremità raggiungono velocità transoniche è possibile sentire le pale "martellare l'aria".
Il fenomeno è dovuto al profilo delle estremità della pala che mal si adatta al "volo transonico" dove la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati, con la conseguente formazione dei coni di mach e delle onde di pressione che causano uno stallo d'urto.
Dal punto di vista strutturale, possono manifestarsi continue torsioni della pala che portano alla rottura all'altezza del mozzo, mentre dal punto di vista aerodinamico avremo un deterioramento delle prestazioni dell'elica e un possibile calo di giri dato che la resistenza a velocità transoniche subisce un picco esponenziale per poi assestarsi su un valore circa doppio a velocità supersoniche.

Saluti
So che quello che hai scritto è vero ma se dovessi rispiegare a qualcuno tutta la trattazione... In poche parole non ci ho capito un tubo.
Andiamo con ordine: per telefono un amico mi ha detto una formuletta spiccia per stabilire se le estremità delle pale sono in regime supersonico o no: io non me la sono segnata e l'ho scordata... qualcuno la sa?

Cito: la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati (deduco che le molecole di aria a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità dell'elica comprime le stesse allo spasimo; ma visto che la pala è svergolata non dovrebbe succedere lungo tutta la pala e quindi il problema non dovrebbe essere dell'intera elica?), con la conseguente formazione dei coni di mach (che sono? Anzi, visto l'argomento, che suono?) e delle onde di pressione (che sono?) che causano uno stallo d'urto (che è?).

Ci ho messo tanto a capire che non avevo capito ma la via della conoscenza è piena di ciottoli d'ignoranza. Come la mia, ovvio.
Cg. .
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato