Citazione:
Originalmente inviato da milan In parole povere, nei modelli con la coda, si usa regolare la corsa degli alettoni in modo che salgano 3 e scendano 2 all'incirca (differenziazione) per non aumentare troppo la resistenza dell'ala il cui alettone scende. Nei tutt'ala la regolazione deve far scendere l'alettone piu' di quanto salga.
L'imbardata inversa di solito si verifica con differenziazione sbagliata: dando comando a virare a DS, il modello tende a ruotare a SN come se nuotasse, poi insistendo vira ma dopo un rallentamento .
Un modello che soffra di imbardata inversa, in volo è veramente brutto.
Forse non succederà sempre, ma io avevo fatto un tutt'ala da pylon indoor, sul quale non avevo differenziato correttamente gli alettoni, bene nuotava una bellezza ma virate niente !
Aggiustate le regolazioni faceva paura per la velocità nelle virate, sicchè...
Spero di essere stato chiaro. Umberto |
Chiarissimo e ti ringrazio: ho imparato una cosa nuova
Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario.
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone In gradi non ti saprei dire, io di solito ho usato 5 mm per il cabra/picchia e da 10 mm in sù per gli alettoni; la funzione "elevatore" richiede meno escursione in virtù del ridotto braccio di leva.
Occhio alla corsa del trim per l'elevatore; quella ti può servire se il tuo profilo è un pò scarso a Coefficente di Momento, oppure causa CG troppo avanzato.
Comunque l'escursioni delle parti mobili sono una cosa abbastanza personale.
Il tuttala è a freccia o un plank??
Ciaoooooooo |
Per ghiottone: è a freccia. Uno Slinger tagliato da
www.flycn.it che è una variante del classico Tzagi senza motore.
Willy.