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Vecchio 11 agosto 10, 02:56   #8 (permalink)  Top
Willy163
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
In parole povere, nei modelli con la coda, si usa regolare la corsa degli alettoni in modo che salgano 3 e scendano 2 all'incirca (differenziazione) per non aumentare troppo la resistenza dell'ala il cui alettone scende. Nei tutt'ala la regolazione deve far scendere l'alettone piu' di quanto salga.
L'imbardata inversa di solito si verifica con differenziazione sbagliata: dando comando a virare a DS, il modello tende a ruotare a SN come se nuotasse, poi insistendo vira ma dopo un rallentamento .
Un modello che soffra di imbardata inversa, in volo è veramente brutto.
Forse non succederà sempre, ma io avevo fatto un tutt'ala da pylon indoor, sul quale non avevo differenziato correttamente gli alettoni, bene nuotava una bellezza ma virate niente !
Aggiustate le regolazioni faceva paura per la velocità nelle virate, sicchè...

Spero di essere stato chiaro. Umberto
Chiarissimo e ti ringrazio: ho imparato una cosa nuova
Solo non ho capito perché nei tutt'ala la differenziazione va fatta al contrario.


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Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
In gradi non ti saprei dire, io di solito ho usato 5 mm per il cabra/picchia e da 10 mm in sù per gli alettoni; la funzione "elevatore" richiede meno escursione in virtù del ridotto braccio di leva.
Occhio alla corsa del trim per l'elevatore; quella ti può servire se il tuo profilo è un pò scarso a Coefficente di Momento, oppure causa CG troppo avanzato.
Comunque l'escursioni delle parti mobili sono una cosa abbastanza personale.
Il tuttala è a freccia o un plank??

Ciaoooooooo
Per ghiottone: è a freccia. Uno Slinger tagliato da www.flycn.it che è una variante del classico Tzagi senza motore.

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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