Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Mi sono spiegato male, non c'è alternata, ma c'è una fluttuazione, un ripple, e non della tensione che è mantenuta più o meno stabile dalla lipo, ma della corrente, da qui l'effetto induttivo dei cavi lunghi. |
Esattamente !!!
Non sono preoccupato dalla scintilla inizale; tra l'altro il metodo...(per niente) pecoreccio suggerito dal grande Sandro se saputo fare....va benissimo.
Mmmm... mi sono accorto che in tutta la mia trattazione non ho reso evidente quale è il vero, vero problema da evitare o risolvere:
1) evitare che i cavi troppo lunghi creino eccessiva resistenza...e non
facciano passare la giusta corrente e soprattutto
2 evitare che il condensatore proprio dell'ESC in ingresso dalle lipo...si surriscaldi troppo per l'effetto negativo dell'induzione data dai cavi troppo lunghi.
Anzi penso proprio, da quel che ho capito, che
l'intervento d'aggiunta di due piccoli capacitor's da non più di 550uF complessivi (...sto parlando per una EDF 90 con 6s da almeno 1200 watts)
debba servire proprio per salvaguardare il condensatore dell'ESC nel permetterci di fare rapide accelerate e decelerate col throttle senza che questo ne soffra terribilmente, cosa che fa..se i cavi sono lunghi 88cm come nel mio Mirage!!!