Collaudo Salto Valenta 4,5 m
Finalmente il gran giorno è arrivato. Collaudo al traino all'elifly, baricentro avanzato di 5 mm + altri 50 gr di piombo nel muso rispetto ai 93 cm dal b.e. indicati nelle istruzioni Valenta, dimostratosi troppo cabrato nei collaudi degli amici.
Decollo senza problemi con le escursioni al minimo, il modello stacca quasi subito, una tacca di trim di alettoni e segue il trainatore come un agnellino. Stacco in alta quota per le ovvie ragioni, dopo due virate ho la sensazione di pilotare un grosso easy glider. Provo la biancheria e muovendo freni, flap e alettoni in butterfly il modello quasi si ferma, senza la necessità di alcuna compensazione di coda.
Provo lo stallo, cabra in bocca e il salto rallenta e poi abbassa il muso con le ali sempre livellate, senza la minima tendenza alla caduta d'estremità.
Profilo da termica: se non sapessi di pilotare un salto, direi che sta volando un lento galleggione. Ha bisogno solo di qualche tacca di trim a picchiare per compensare l'assetto da termica. Sorprendente, soprattutto sapendo come va quando lo si butta in picchiata per farlo correre. Ha una gamma di velocità impressionante.
Vengo all'atteraggio, arrivo in finale stando alto per il mais ormai maturo, apro tutto e lui viene giù piano piano, talmente piano che devo chiudere per tre quarti il butterfly per arrivare in pista. Lo metto a centro pista con circa metà butterfly aperto e lui si posa dolcemente sull'erba come una piuma. Fantastico.
Secondo volo, sgancio un poco più in basso e passo la radio a Ettore che dopo due virate ha il sorriso che va da un orecchio all'altro. La condizione è scarsa e tuttavia il saltone sembra non scendere mai. Anche il secondo atterraggio è da paperone pacifico.
Sono pronto per il terzo volo in cui voglio cominciare a farlo fischiare, ma purtroppo al trainatore cede il carello anteriore in atterraggio e lo fa ribaltare, danneggiando la coda.
Pazienza, l'acro sarà per la prossima volta. Gran modello veramente
|