Citazione:
Originalmente inviato da Scamp Allora vado ad eliminazione.......una ventina di volte mi sembra un po' troppo........e se col simulatore te la cavi vuol dire che con il modello non ci siamo........il baricentro(33% della corda alare)è a posto?.........prova di planata l'hai fatta?........il motore lascia perdere per ora.........ci rimane l'incidenza delle ali con il piano di coda,guardando la foto non mi sembra molto a posto ma forse è solo una distorsione della foto.
Metti il modello sopra ad un piano cercando di mantenere le ali più parallele possibili al piano,io uso dei cd.
Visto che si tratta di ali in polistirolo metti degli spilli inseriti in centro al bordo d'entrata ed uno al bordo d'uscita(vicini alla fusoliera per non far incurvare le ali)stesso numero di cd davanti e dietro,per entrambi le ali.
Adesso con dei cd o con qualsiasi altra cosa piatta,verifica che il piano di coda sia anche lui parallelo al piano,se non lo è,correggi con degli spessori davanti o dietro all'attacco alare(visto che usi gli elastici è un'operazione semplice).
Poi riproviamo con la prova di planata....lascia perdere il motore!!!!!!!!
Se riesci a trovare un cucuzzolo dove possa planare un po' di più meglio ancora.
Sempre contro vento mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il cabra su di uno stick del radiocomando e direzionale sull'altro,destro o sinistro fai tu.Poi quando metterai gli alettoni ne riparliamo.Per ora vai cosi.
Ora non manca proprio più nulla quindi cosi il modello DEVE volare.
Forza e coraggio che siamo vicini. |
Ho verificato l'allineamento del piano di coda e del piano delle ali, non ho notato disallineamenti apprezzabili.
Tirando il modello controvento senza motore, se il vento non fa scherzi la planata è lunga (30m circa) e tesa.
Visto che i test sono ok ho cercato di capire cosa andava storto e forse ho trovato una soluzione.
Il problema principale (a parte l'inesperienza) è la perdita di controllo del direzionale del modello, che inizia inesorabilmente ad andare pressapoco dove vuole, e mi costringe a picchiare a terra per paura di sforare dai due ettari del campo in cui volo.
Con modello a terra ho verificato il direzionale avesse abbastanza forza da rimanere girato nonostante la forza che il vento gli applica.
Ecco qui risolto il mistero, il tirante di acciaio (sezione 0,3mm) ha forza in fase di trazione, ma quando deve spingere si flette con facilità e non da forza al direzionale.
Ho sostituito il tirante con un cavo di acciaio da 0,7mm, fizzata bene la nuova guaina e adesso sembra andare bene.
Ho provato a fare qualche altro lancio a mano e risponde bene.4
Ho provato quindi a fare un paio di lanci a motore, e direi che l'unico problema che adesso rimane è il manico del pilota, che fa veramente schifo.
Con il simulatore per ora sto andando con la tastiera, ritengo che sia molto diverso che usare un telecomando apposta, e poi il fattore fifa blu che il modello sfugga al controllo mi blocca un sacco.