ciao Matteo
tornato oggi, dopo due settimane di tempo instabile, freddo, a tratti nuvoloso... che dire? l'alpe è sempre l'alpe.. non sono andato tutti i giorni allo Spitzbuhl, ma quando ci sono stato ho sempre volato con ampia soddisfazione. meno traffico quest'anno di modellisti, forse a causa del tempo incerto, il fastidio maggiore è rappresentato comunque dai parapendio, presenti in massa nei fine settimana..
comunque posto magico, un esempio per tutti: ieri tempo variabile con timido sole dopo un giorno di pioggia (peraltro l'unico in due settimane che ci ha costretti in casa), nuvolaglia in cielo che si addensa verso le 14 con anche qualche sparuta goccia di pioggia. dopo mezz'ora riappare qualche raggio di sole. decido di tentare lo Spitzbuhl, parto a piedi dal Tirler e alle 16:30 sono in decollo con il mio fido Blade... deserto totale, siamo solo in due con i modelli e uno col para. vento freddo da nord. baita addirittura chiusa.. ma non demordo: confido che tra non molto il sole, scendendo verso ovest, sbuchi dalle nuvole. intanto monto il modello, indosso giacca, guanti e berretto di lana (!) e mi apposto sul dente col modello pronto al volo, perchè ormai conosco il posto.. aspetta e spera intanto tento un lancio: niente di niente e rientro subito sulla pista da sci. ma verso le 17, ecco come per incanto sbuca il sole: dopo due minuti sento stormire le foglie degli abeti nel dirupo, la manica si avvita, sbatacchia e si drizza. una specie di tromba d'aria risale in sottovento! lancio e il modello sale, sale, sale deciso scodando per la turbolenza...
morale: due ore di termiche esagerate, di quelle "da Spitzbuhl" e solo in due a godersele! ...quasi un peccato!! il para dopo aver visto noi è decollato (da nord) e dopo cinque minuti era sullo Sciliar. fantastico. grazie Spitzbuhl!!!