Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 IO infatti vado al 15% di olio sintetico e senza nitro.....volicchio soltanto e non farò mai 3 d, non mi servono 3 Hp da un 10 cc......
.................................................. ..........................................sono scontrato (e tutt'ora oggi) tipo che l'acool non si trova puro, ci vuole il ricino per forza, se non usi il 20% si rompe il motore, sul 4 tempi è obbligatorio il nitro....ed altre leggende.
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Comunque penso che per una riproduzione tranquilla ed un volo realistico un 4 tempi da 25/30 cc 2 Hp e 1,2-1,5 Kg possa andare bene lo stesso, meglio se acquistatofuori dal circuito modellistico per la famosa legge del menga.....che le stese cose nel settore industriale costano poco (diciamo il giusto) mentre come sono catalogate per "modellismo" superano di oltre 10 volte il reale valore.
Per il volo:
Del resto non vedo molti aerei veri agli aero club che fanno looping e volo rovescio o simil 3D.
Per me la passione è realizzare un qualcosa in scala che a 100 metri dia l'impressione di essere un aereo vero...tutti i gusti son gusti!
Ciao e buoni voli,
Andrea |
Caro Andrea, come ho detto e ridetto, si tratta spesso di esperienze che possono essere assai varie.
Da quella volta che ho rotto un motore andando con il 10% di sintetico preferisco non risparmiare sulla quantità d'olio inoltre, anche se ho alcune confezioni di Klotz, Sintoil e Syneco, mi trovo meglio con il Castor M che utilizzo prevalentemente nel 4T.
Eppoi, eppoi mi trovo a mio agio con queste leggende, come le chiami tu.
Sarà faccenda di retaggio culturale
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Riguardo all' alcool puro bisogna essere a conoscenza degli opportuni canali per trovarlo. Tu sei fortunato, ma non è cosa di tutti.
E non tutti i venditori sono disposti a sobbarcarsi l'onore di registri e di messa in sicurezza del locale dove lo tengono in deposito.
Dalle mie parti girava, e gira ancora, un alcool purissimo che sembra diluente e chi l'ha provato non lo vuole più.
Meglio un alcool con il 2% di ricino.
Per il nitro mi trovi d'accordo.
In quanto agli aeroplani degli aeroclub c'è da considerare pure un'altra cosa oltre alla lubrificazione, cioè l'alimentazione del carburante.
Non tutti, e forse solo quelli appositi per l'acrobazia, hanno il carburatore doppio corpo e, se non c'è questo, niente volo rovescio se non per alcuni secondi strappati.