Citazione:
Originalmente inviato da antony85 forse dato che un hely ha il motore sempre acceso al massimo dei giri...essendo inrunner è piu predisposto a surriscaldamenti, invece l'outrunner, facendo girare la cassa, si "auto-ventila" |
Allora.....non è per un discorso di raffreddamento....i motori Outrunner (a cassa rotante) sono motori con più coppia rispetto alla versone Inrunner (a cassa fissa) e poi solitamente la posizione del motore si trova in mezzo al flusso d'aria del rotore che comunque vicino alla testa non è come agli estremi del rotore e a volte sono anche dotati di ventolina integrata.
I motori Inrunner fanno molti più giri e solitamente necessitano di gruppi riduttori in base alle eliche che si vuole trascinare...(solitamente su gli aeromodelli o motoalianti con eliche di grande diametro).
Nel caso di un elimodello i più gettonati sono gli Outrunner.
Qualcuno però adotta anche motori Inrunner senza l'uso di riduttori ma con un giusto compromesso tra velocità e coppia....dipende anche dal fattore di demoltiplica della meccanica del mezzo.
Saluti