Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 10, 16:17   #8 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giocas Visualizza messaggio
grazie agli amici che mi hanno risposto.
Non volevo risolvere con un PIC poichè dovrei rispolverare le mie nozioni di programmazione. Non essendo un veterano nell'aeromodellismo ritenevo che il segnale off/on fosse più semplice. Guardando in giro sulla rete ho visto un semplice circuito con il cd4013 (dual flip/flop) e lo realizzato ma con esito negativo. L'analisi con l'oscilloscopio mi ha rivelato la presenza di un segnale di 1 ms con freq 100 Hz anche a TX spento. La mia tx è una Hytec Eclipse 7 e la ricevente una optima. Ciò che mi stupisce (!?) è la presenza di un segnale, ripeto di 1 ms con freq 100Hz a tx SPENTA. La mia indagine deriva dalla necessità di disporre (autocostruzione e necessità di comprendere) di un cerca modello nel caso di smarrimento e di uno swith off/on per accendere un dispositivo. Per quanto riguarda quest'ultimo sono riuscito nell'intento utilizzando un servo rotto, togliendo il motorino e inserendo una resistenza da 8k in serie al potenziometro di posizione. In questo caso l'uscita è alta (5v) quando il gear è on.
Per quanto riguarda il segnale presente su tutti i canali a tx spenta chiedo lumi agli amici.
grazie nuovamente
Una domanda, ma a tx spenta un servo attaccato su quel quel canale dove si posiziona ?
Se inoltre ci vuoi attaccare un radiolocalizzatore o più semplicemente un cercamodelli, è il caso che entri in funzione anche a TX spenta. Ovvero che non funzioni solo quando il TX è acceso e trasmette con larghezza 2mSec...
Comunquie per il PIC non vi fate spaventare, è più complesso usare correttamente un CD4013...

Ultima modifica di romoloman : 06 agosto 10 alle ore 16:21
romoloman non è collegato   Rispondi citando