Discussione: Hpi Vorza Flux Hp
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Vecchio 06 agosto 10, 10:10   #30 (permalink)  Top
rustler vxl
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
vabbè ho scritto imbattibile, magari ho esagerato, diciamo il terreno a lei congeniale, cmq prima hai detto che hai due losi, bene se avrai messo le mani su una asso magari ti sarai accorto dell'enorme sterzo che ha l'auto, ecco bene, significa che l'auto "punta" ovvero che in rilascio di gas ovvero quando sterzi cè un enorme spostamento delle masse sull'asse anteriore a causa del peso, questo da tantissimo carico all'auto in fase di curva ma altrettanto problematico è il posteriore che si alleggerisce molto e tende a scodare, ora su piste lente questo è un problema perchè servono auto "tonde" ovvere + bilanciate, vedi hyper, losi, mugen (anche se è un discorso piu complesso per questa), l'unica veramente simile alla asso è la mp9 che punta parecchio anche lei (geometrie vecchie anche se l'auto ha solo 2 anni) ma con 250 grammi in meno minimo e quindi si sente di meno.
Ora per via che putna parecchio l'auto in curvoni veloci dove bisogna far scorrere l'auto e parzializzare il gas se necessario la Asso tiene parecchio e grazie alle sue particolari geometrie anche se snaturate un po con la B per adattarla alle piste europee insomma esce dai curvoni abbastanza velocemente. A me sinceramente non esaltano le auto che puntano, preferisco far scorrere a centro curva l'auto per aprire il gas rapidamente, con l'asso non ci si riesce, devi stare dritto per aprire il gas, gli ammo cosi lunghi ed inclinati fanno lavorare molto le molle e poco l'olio a differenza se si mettono piu dritti (ma non si puo con la RC8) e quindi risulta abbastanza rimbalzosa sullo sconnesso....insomma per farla breve piste veloci, con curvoni veloci e con saltoni e non saltini ( è parecchio sbilanciata tra anteriore e posteriore e sui saltini non si ha il tempo di recuperare di gas o freno e qui incide anche il peso, almeno la scoppio, l'elettrica non l'ho mai guidata).

Sarà come dici tu se prendi una asso a scoppio con il set-up di scatola
Però (come d'altronde hai anche specificato) se la converti cambia tutto e cambia anche in funzione di come la converti!!
Con la classica conversione asso secondo mè perde molto rispetto alla configurazione a scoppio perche diventa sbilanciata da un lato e sposta le masse troppo al posteriore accentuando i difettiu che hai descritto perfettamente (punta il muso in inserimento e scoda ovvero sovrasterza in uscita). Se sposti il motore davanti e distribuisci meglio le lipo il comportamento cambia totalmente tanto da diventare addirittura sottosterzante in inserimento (complice un setup strano che ho preferito con un differenziale anteriore piu duro del posteriore!!)
Questo per dire che la stessa macchina (dove giro io con la mia asso gira anche una asso a scoppio ed è interessante osservare in tempo reale le differenze di comportamento) in realtà si comporta in modo spesso molto differente a seconda di come viene convertita e che una conversione a mio parere deve essere fatta non solo con l'obiettivo di farci stare elettronica e lipo sul telaio ma in modo un po' piu scientifico (per quanto un utente medio possa farlo) per lo meno con la bilancina e trapano alla mano cercando di ottenere una omogenea distribuzione dei pesi agli assi

Certo se poi si vuole tenere conte delle nervature sul telaio e dei punti di flessibilità programmata dai progettisti...bè forse allora si pretende troppo
Ma sono sicuro psico che ho sfondato una porta aperta..
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