Microfono per misurazione giri
@ wooolf
Premetto che questa tecnica non l'ho inventata io, ma l'ho letta su un forum, forse anche stesso su questo...
- Si prende un microfono, io uso uno che era allegato qalche anno fa ad un corso di lingua De Agostini.
- A questo punto si scarica un programma di editing audio che permetta la visualizzazione dello spettrogramma (credo che si chiami così...).
- Ora basta far partire il motore, avvicinare il microfono all'elica (ho notato suono più "pulito" se davanti l'elica, e si registra con il programma audio.
- Fatto ciò basta fermare tutto e contare i picchi in un decimo di secondo sullo spettrogramma, dividerli per il nr di pale, moltiplicarli per 600 e hai i tuoi RPM.
In allegato trovi una schermata di Gold Wave.
Come vedi ci sono, contando tra 27.34" e 27.44", circa dieci picchi (quelli piccolini non li contare, sono distorsioni dovute al fatto che avevo impostato il volume di registrazione troppo alto e il microfono troppo vicino all'elica...); dal momento che utilizzavo un'elica a due pale -> 10:2=5
poi il campione è misurato in un decimo di secondo -> 5*10=50 giri al secondo, ovvero 3000 RPM (il mio campanellino con sei celle, Apc 9*6, metà gas...)
Tieni conto che per misurare gli RPM a vuoto basta che conti quanti fori ha il campanellino sul rotore, e posizioni il microfono MOOOLTO vicino a questi, con il volume al massimo. Ora considera come nr di pale il nr di fori...
Ciao
|