Salve a tutti!
volevo solo raccontarvi una tranquilla domenica pomeriggio passata sul Monte Lema con l'intento di innaugurare il 2006 col primo volo della stagione (cosa non avvenuta).
Arrivato al cucuzzolo dove voliamo mi ritrovo nel bel mezzo di un meeting a sorpresa (ovvero che nessuno ne sapeva niente).
Ben 32 piloti con rispettivi aliantoni provenienti da Germania e Svizzera tedesca si sono dati appuntamento al lema per 2 giorni di puro sfogo quasi delirante all'insegna del più totale Show modellistico.
Tanto per potervi immedesimare nel mio stupore...
Giornata splendida, cielo terso e gran sole con una leggera brezza da Sud, superato il monticello dal quale si discende sul piano da dove si scagliano i modelli mi ritrovo in una specie di Fiss 2 la vendetta.
Più di 50 alianti e non uno inferiore ai 4 metri.
Noto immediatamente alcuni "pezzi rari" come il Fox della Rosenthal da 6 metri il Nimbus ed il Duodiscuso della Tommys da 7 metri!! nonché svariati ASW, DG, scales...e chi più ne ha più ne metta.
Osservando bene il loro modo di pilotare bisogna ammettere che sono parecchio avanti rispetto alle comunità "latine". Ogni pilota vola esclusivamente se con un meccanico alle spalle che lo informa del traffico sopra, davanti, di eventuali termiche o pericoli.
I voli sono da cardiopalma! Non avevo mai visto un DG800 da 7 metri x 14kg addottare un profilo HN485!! (profilo per F3F) e sfiorare i 300km/h accompagnato da un sibilo tale che, salvo furiosi amanti della disciplina, definirei dannoso all'udito tanto era acuto ed intenso! per non parlare poi di voli in trippletta con giri a 360° attorno al cucuzzolo, mantenendo velocità e formazione serrata, roba da "picchetto nei pantaloni"
Il top della giornata si è avuto verso le 15:30 quando il DG800 (tutto fibra di produzione propria), dopo una rapida scalata di almeno 300 metri, si è tuffato in verticale passando a pelo dalla parete della montagna offrendoci la pancia ad una velocità impressionante e senza cambiare angolo di picchiata ha continuato imperterrito per più di 20 secondi!!
I presenti cominciavano a preoccuparsi che il pilota si fosse addormentato, ma nulla era dato al caso, dopo quasi un minuto ecco l'aliante, oramai un puntino bianco luccicante sotto al sole intenso, risalire in verticale riacquistando la quota di partenza. Mai visto una macchina volante con una prestazione simile.
Lo stesso pilota si è riproposto in seguito, insieme al suo compare munito di un mastodontico FOX da 6 metri in una picchiata lungo la pendice sud del monte eseguendo entrambi una dozzina di tonneau e di nuovo mi sono visto impressionato dalla loro inerzia riuscendo poi a tornare a quota cucuzzolo in volo rovescio!! e senza smettere di dibilare hanno fatto un passaggio veloce e radente ventre contro ventre! (DG rovescio mentro il fox a meno di 2 metri manteneva la formazione in volo diritto).
L'atterraggio di tutto splendore, l'aliantone arriva contro il pendio a velocità elevata, ad un 100aio di metri apre le clappe ed abbassa i flaps, sembrava poter sentire un rumere di stridore di pneumatici tanto l'aliante rallentava con efficacia.
A qualche decina di metri, clappe e flaps dentro, l'aliante sfiora la neve scivolando sino al pilota il quale deve solo abbassarsi per prendere l'ala in assoluta calma prima che l'aliante cominciasse a scivolare nuovamente lungo il pendio.
Il bestione, sotto la forza peso scivola compiendo 90° e li già lo aspetta il meccanco che lo affera per l'altra estremità, sollevano l'aliante, lo scrollano dalla neve, e nella consueta e sbalorditiva meticolosa calma tornano al loro "box".
Come dicono loro: SPeed, Speed, SPeed und noch SPEED!
La presentazione è stata di tale impatto che, e non posso negarlo, ho prenotato un DG800 che sarà pronto fra circa 15 mesi.
Nota bene, ali, fusoliera e piani di coda in fibra, alettoni ed inserti già realizzati con una perfetta scomparsa, clappe da 50 cm a 1800CHF.- ovvero 1200 euri.
Quindi è tempo di grama per i prossimi 15 mesi...non per l'aliante, ma per i 14 servi digitali, pover box, doppia ricevente e variometro che ci devo installare, ma garantisco, ne vale davvero la pena!
Saluti!