Discussione: npm firebird
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 10, 20:42   #2 (permalink)  Top
carlitos61
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Massanzago (PD)
Messaggi: 1
Unhappy Io ce l'ho ma è durato poco...

Ho acquistato dalla Francia il NPM Firebird per soli 85 euro, l'ho motorizzato elettrico, con un motore EMAX BL2826 da 950Kv/V, ci ho montato una LIPO da 4 elementi x 5000mA e 30C, un regolatore OPTO da 70A e un'elica da 12x8, per un consumo al massimo di 60A. Peso al decollo 2800gr...almeno 50mt di corsa e si è alzato da terra. Speravo di vedere un aereo con prestazioni elevate ma non fù cosi. Dopo 3 minuti di volo le batterie scottavano, ci si poteva cuocere le uova sopra.
Come va? quando togli motore scende velocemente perchè ha un carico alare di ben 85gr/dm2, se chiedi troppo all'elevatore (cabra con motore al massimo) tende allo stallo, ovvero si gira su se stesso invece di salire.
A questo punto ho deciso per la soluzione a scoppio, già collaudata su un aereo che mi faceva passaggi a ben 178km/h. Insomma, ho montato il famigerato SuperTigre G45s con un'elica spingente da 10x6, 16500giri al minuto e 1,45HP. Ho dovuto aggiungere 200gr di piombo in punta per bilanciarlo, comunque nell'insieme ho recuperato 100gr (le batterie pesano!).
Breve carburata, motore a manetta, rullaggio in pista e via in aria! ora si che ci siamo, pareva un missile... grandi arrampicate e poi giù in picchiata, il motore che urla e passaggi da paura in pista...ah! che soddifazione!
Il secondo volo fù fatale. Durante un'arrampicata il SuperTigre si è spento...ma tanto ero a 300mt di quota, che vuoi, ho tutto il tempo per prendere velocità e planare fino in pista...balle! L'aereo è sceso in picchiata e ogni volta che toccavo il cabra lui si girava su se stesso...buuummm, si è spapolato a terra in mezzo alle zolle del campo di coltivo vicino... che disastro...da piangere.
Morale della favola: l'aereo è strepitoso se ha un motore potente ma guai se si spegne...
carlitos61 non è collegato   Rispondi citando