Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Ciao,
ti allego un paio di foto (una da vicino, per farti vedere il montaggio ed una con il LED acceso, alla potenza di hovering); in volo è davvero spettacolare, sembra che abbia lo spot di un laser rosso sempre puntato sul motore di coda!
Il LED rosso SMD l'avevo preso da Distrelec (codice 253192), il resistore è pure lui SMD, nel case 0805.
Il miglioramento c'è perché:
- si riduce l'ampiezza delle extratensioni sulle spazzole (non è proprio come un condensatore antidisturbo, ma l'effetto è molto simile);
- il segnale PWM controlla meglio il motorino in fase di riduzione della potenza (cioè quando riduce il duty-cycle della forma d'onda di pilotaggio), perché c'è un carico applicato che lo 'frena' un po' (è roba da poco, circa 15-20 mA, roba da ridere per l'ESC, ma la gestione migliora decisamente!).
Questo montaggio è robustissimo: sfido chiunque a romperlo, a me sembra impossibile!
La cosa bella è che puoi vedere, mentre il moscerino vola, eventuali anomalie nel pilotaggio del motorino di coda; è davvero divertente, si vede benissimo anche al sole!!!
Ciao,
Paolo |
Capisco pochino di elettronica, faccio un paio di domande:
- non so cosa sia un Led SMD, ma quelli recuperati dalle centraline dei picooz (azzurri) vanno bene? Sono molto luminosi e minuscoli.
- a parte questo, si consiglia di inserire una resistenza, a che pro? per ridurre l'assorbimento mi pare di aver letto...ma con la resistenza in serie al led cosa cambia? Anche la resistenza assorbe corrente e la trasforma in calore, sbaglio?