Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 10, 12:04   #4431 (permalink)  Top
rogermorse
User

Data registr.: 22-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Tranquillo, NON è un grosso problema (ha fatto impazzire anche me).
Io l'ho risolto così:
- corretto il tracking delle pale del rotore principale (ne avevo una che era circa 1.5 mm più alta dell'altra). Le vitine delle pinze portapale influivano, ma non tanto;
- 'corretto' il rotore di coda (stesso problema, risolto flettendo leggermente una pala);
- strette leggermente (mantenendo sempre un po' di gioco) le astine del collare antirotazione;
- ho curato che il baricentro fosse sempre sull'albero del rotore principale (agendo sulla posizione della batteria);
- allenato i pollici

Ogni tanto, il TBE un po' me lo fa: però, se lo correggo con i pollici, dopo per un po' sta abbastanza fermo (sicuramente va molto meglio di prima delle modifiche).
Ricorda che, se voli in una stanza piccola, le turbolenze innescate dal rotore potrebbero peggiorare la cosa.
Allora oggi ho smontato e rimontato tutto. Ho oliato un po' di astine. Ho messo gli spessori alle astine (un giro di scotch) per ridurre il gioco (arm slop). Ho provato anche a mettere un pezzo di scotch su una pala ma forse ne ho messo troppo e l'elicottero ondeggiava terribilmente quando le pale giravano lente (prima del decollo). Ho cambiato la flybar con una nuova.

Al momento sono con: flybar nuova, pale vecchie, un giro di scotch sulle astine piu' basse.

La situazione è migliorata decisamente, sta fermo per piu' tempo anche se dopo pochi secondi comincia a girare, seppur MOLTO meno di prima . Magari provo anche a cambiare l'elica di coda, non si sa mai.

Due domande adesso:

1 - nella coda, l'elica quanto deve stare lontana dal motorino? Ho diverso spazio lungo l'astina porta pala, posso spostarla sia verso l'esterno che verso l'interno. La lascio a meta' oppure meglio buttarla tutta verso l'interno o tutta verso l'esterno...?

2 - considerata una stanza di circa 4 metri x 3 metri, piuttosto vuota....l'elicottero al centro della stanza dovrebbe stare fermo per quanti secondi? No perche' io nella mia testa ho l'immagine di un elicottero lasciato li' da solo con potenza fissa (mani via dal radiocomando), dovrebbe starci quasi tutto il giorno, dato che nessuno si muove nella stanza. Se questa è un'idea sbagliata allora mi tranquillizzo un po'. Certo se facesse movimenti irregolari sarei piu' tranquillo (turbolenze etc) ma il movimento che fa è sempre pseudo-circolare verso sinistra quindi puzza troppo di toilet.
rogermorse non è collegato   Rispondi citando