Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Salve a tutti. Faccio i complimenti per questa sezione, che spero TUTTI i principianti leggano!
Io l'occhio non l'ho perso per questioni di millimetri!
Vi racconto cosa mi capitò parecchi anni fa appena tirai fuori dalla scatola il mio primo "ely" RTF, un King 2...
Apro il pacco, scarto tutto il materiale, posiziono tutto sopra il tavolo di casa leggo le istruzioni(premetto che non avevo ancora letto forum o cose del genere), bene accendo la radio (per puro caso inquanto sul manuale non c'era assolutamente scritto CHE SEMPRE BISOGNA ACCENDERE LA RADIO prima di collegare la batt!!!), mi metto seduto con il mio eli davanti alla faccia inserisco nella sede la batteria e collego il connettore...mi ritrovo le pale che mi fanno volare via gli occhiali l'eli che parte e cade verso il pavimento e fortunatissimamente la batteria esce dalla sede e si stacca il connettore spegnendo l'eli...!!!!cosè successo???IDLE UP inserito!!!ma ad un principiante vagli a spiegare cosè l'idle up!!!
Sui manuali danno per scontato troppe cose!!sopratutto sugli eli RTF!!!
Non voglio creare polemica...ma vi pare sensato che la DeAgostini affidi a chiunque un eli a scoppio di quelle dimensioni???Avrebbero potuto almeno rende obbligatorio l'acquisto di alcuni pezzi da rivenditori di zona,che si accertavano innanzi tutto del corretto montaggio e poi come in tutti i casi si fa, avvertire del pericolo di certi mezzi!Il mio negoziante di fiducia appena si compra della benzina per eli chiede sempre spiegazioni e si accerta che le persone facciano di questo hobby un momento di spasso e non momenti da ricordare tragicamente!!!
Patrizio. |
Ecco finalmente un post che dimostra seriamente perchè le "cinesate" vanno evitate !
Non perchè "più spendi meno spendi"
Non perchè sono imprecisi e fanno perdere solo tempo e soldi
Non perchè quando si rompono non trovi i ricambi e devi buttare via tutto
Non perchè si rompono in volo e non stanno assieme più di due/tre voli
PRINCIPALMENTE PERCHE' SONO PERICOLOSI !
Qualunque ESC di marca (ESC=regolatore del motore), anche quelli economici ma comunque di marca conosciuta, NON SI INNESCANO NEPPURE FINO A QUANDO NON "LEGGONO" CHE IL SEGNALE DEL GAS E' AL MINIMO.
Anzi, di solito, se accesi col gas al massmo (IDLE), vanno in modalità programmazione.
Chiunque produca ESC che non prevedono questa semplicissima funzione software (che essendo software non costa nulla al produttore) è un delinquente !
Pensate solo a quei padri ignari che comprano ai loro figli un oggetto del genere ! Da denuncia ! Da far ritirare immediatamente dal mercato !
E pensare che ritirano giocattoli "cinesi" solo perchè non hanno il marchio CE e non ritirano oggetti del genere ! Forse perchè nessuno ne spiega la pericolosità alle autorità competenti !
Per non dire di certi modelli dove le pinze portapale si staccano in volo a causa della forza centrifuga solo perchè progettati male, senza reggispinta e con un solo cuscinetto non progettato per trazione radiale ! Ne ho visto uno pochi mesi fa a cui è partita una pala !
Anche per gli elimodelli dovrebbero istituire un marchio di qualità "terzo" che non abbia nulla a che fare con i produttori ma che sia un ente autonomo (vedi ad esempio IMQ o VDE per l'elettronica ed elettrotecnica) e i modelli dovrebbero essere omologati da almeno uno di questi enti.
Ciao