Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 10, 23:55   #565 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, La fusoliera in fibra ce l'ho dalla settimana scorsa, grazie a Fabio1970 che venendo da Maastricht, me l'ha portata fino a casa, per il momento non la monterò, sono indeciso se lasciarla così com'è o riverniciarla con i colori dell'Aeronautica Militare Italiana prima di montarla.
Mi è dispiaciuto per il crash del tuo MD530, ma voglio ribadirti che il passo negativo, col trim del gas al massimo, c'è! e ne sono sempre più convinto, mi sono sentito con Fabio questa mattina e lui mi ha raccontato che ha fatto hovering col suo Innovator con vento forte e col modo "1" è riuscito a farlo atterrare tranquillamente, cosa impossibile se avasse avuto il passo minimo a 0 gradi, suppongo che sia proprio il soft start a far partire l'eli con passo a 0 gradi, per poi attivare la possibilita di andare ai -3 gradi quando il rotore è a regime costante.
Ti ricordo che io ho cambiato il setup (qualche post fa avevo pubblicato gli screenshot) ed oltre ad avere aggiornato gli rpm, ho aggiustato anche le curve del passo e dei servi. Quindi i nostri fly mode (tuo, di Fabio, mio, etc) non sono più raffrontabili fra loro; sono ormai cose distinte, tant'è che io attualmente volo in mode 0 ma solo perché fra mode 0 e 1 ormai da me c'è di diverso solo la velocità del rotore e poco altro (non è come il mode 0 o 1 di fabbrica, che avevano due curve del passo completamente diverse; spero di essermi spiegato...). In definitiva il mode 1 del volo di Fabio di stamattina non ha nulla a che vedere con il mio mode 0 e/o con il mio mode 1.
A parte le impressioni avute in volo, il passo l'ho proprio misurato con trim al minimo ed al massimo e nel secondo caso tende quasi a zero. A scanso di equivoci, inoltre, a prescindere dalla misurazione del passo, ho fatto si che i link bianchi fossero lunghi esattamente 25 mm così come indicato da Thunder Tiger (che comunque coincide con i -3° circa).
Facendo il tracking delle pale, infine, ho avuto modo di vedere molto bene il passo che cambiava da -3° a quasi zero man mano che alzavo il trim, mentre la velocità del rotore restava assolutamente costante.
Anch'io se faccio hovering riesco a farlo atterrare, ma se mi alzo un pò di quota e la brezza è un pò più forte, ha grandissima difficoltà a scendere.
Comunque sia, quando questo fine settimana rientrerò a casa, lo proverò sul campo con gli stessi settaggi pre-crash e trim al minimo e ti saprò dire
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando