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Originalmente inviato da Squalo60 Ciao Paolo, La fusoliera in fibra ce l'ho dalla settimana scorsa, grazie a Fabio1970 che venendo da Maastricht, me l'ha portata fino a casa, per il momento non la monterò, sono indeciso se lasciarla così com'è o riverniciarla con i colori dell'Aeronautica Militare Italiana prima di montarla.
Mi è dispiaciuto per il crash del tuo MD530, ma voglio ribadirti che il passo negativo, col trim del gas al massimo, c'è! e ne sono sempre più convinto, mi sono sentito con Fabio questa mattina e lui mi ha raccontato che ha fatto hovering col suo Innovator con vento forte e col modo "1" è riuscito a farlo atterrare tranquillamente, cosa impossibile se avasse avuto il passo minimo a 0 gradi, suppongo che sia proprio il soft start a far partire l'eli con passo a 0 gradi, per poi attivare la possibilita di andare ai -3 gradi quando il rotore è a regime costante. |
Ti ricordo che io ho cambiato il setup (qualche post fa avevo pubblicato gli screenshot) ed oltre ad avere aggiornato gli rpm, ho aggiustato anche le curve del passo e dei servi. Quindi i nostri fly mode (tuo, di Fabio, mio, etc) non sono più raffrontabili fra loro; sono ormai cose distinte, tant'è che io attualmente volo in mode 0 ma solo perché fra mode 0 e 1 ormai da me c'è di diverso solo la velocità del rotore e poco altro (non è come il mode 0 o 1 di fabbrica, che avevano due curve del passo completamente diverse; spero di essermi spiegato...). In definitiva il mode 1 del volo di Fabio di stamattina non ha nulla a che vedere con il mio mode 0 e/o con il mio mode 1.
A parte le impressioni avute in volo, il passo l'ho proprio misurato con trim al minimo ed al massimo e nel secondo caso tende quasi a zero. A scanso di equivoci, inoltre, a prescindere dalla misurazione del passo, ho fatto si che i link bianchi fossero lunghi esattamente 25 mm così come indicato da Thunder Tiger (che comunque coincide con i -3° circa).
Facendo il tracking delle pale, infine, ho avuto modo di vedere molto bene il passo che cambiava da -3° a quasi zero man mano che alzavo il trim, mentre la velocità del rotore restava assolutamente costante.
Anch'io se faccio hovering riesco a farlo atterrare, ma se mi alzo un pò di quota e la brezza è un pò più forte, ha grandissima difficoltà a scendere.
Comunque sia, quando questo fine settimana rientrerò a casa, lo proverò sul campo con gli stessi settaggi pre-crash e trim al minimo e ti saprò dire