Citazione:
Originalmente inviato da chrigui un modello di una certa massa ad una certa quota e velocità non è detto che cada in verticale nel punto ove entra il fail safe......perchè se è a 10 metri dal suolo è una cosa , se è a 150 / 200 è un'altra....
. |
Se va in vite, va in vite lì dov'è, non ci sono santi: tant'è vero che l'AMA, l'associazione dei modellisti americani, impone a maxi e jet in manifestazione il fail safe per garantire la vite; poi naturalmente l'incidente può scapparci lo stesso, non risolve ma aiuta.
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Intanto ,come prima precauzione .... modelli che superano in peso e dimensioni i classici 5.Kg e 2 mt. di a.a. DOVREBBERO essere regolamentati in modo restrittivo e gli stessi piloti avere un patentino che comprovi la loro capacità nel pilotarli.( non è una novità.... ed in Paesi aeromodellisticamente evoluti... viene fatto). L'organizzazione della Manifestazione ha il dovere di intervenire immediatamente se le più elementari norme di sicurezza vengono infrante(esiste ampia casistica negativa in merito). Poi....naturalmente esperito tutto quanto, l'imponderabile è sempre in agguato. Sicuramente ,però, si è assistito (ed è andata bene) a molti episodi di estrema faciloneria e sottovatutazione del pericolo che il ns. Hobby comporta. Giorgio |
Quoto.
Una volta tanto, quoto in toto il giobass.