Ieri ho fatto una fesseria ed ho crashato.
Vi ricordate che parlavo del fatto che avevo l'impressione che mi mancasse del carico negativo?
Ieri tra una lipo e l'altra e dopo avere riscontrato per l'ennesima volta che nonostante il passo misurato fosse corretto mi mancava passo negativo (l'eli aveva difficoltà a scendere in presenza di brezza), ho allungato di MEZZO GIRO i link bianchi. Risultato negativo in tutti i sensi, nel senso che il passo negativo adesso era troppo, la coda oscillava in maniera sospetta (cosa che non so che c'entri) e ho deciso di atterrare subito; non so se per colpa mia o cos'altro fatto sta che l'inno mi è cascato dall'altezza di 20 cm. Trave di coda piegato, palini di coda rotti e una pala in carbonio rotta.
Ma veniamo al dunque:
1) Oltre ai danni di cui sopra ho ricontrato anche un danno in una manina portapale, che vedete nella foto; sembrerebbe nulla di particolarmente grave, la sostituirò quanto prima, ma secondo voi posso volare o è meglio evitare assolutamente prima di sostituirla?
2) Stasera dopo avere sostituito i pezzi rotti, ho rifatto l'autosetup, misurazione del passo e tracking delle pale (per il momento userò quelle in legno); proprio controllando il tracking ho notato che alzando il trim del gas, dopo lo scatto che fa avviare il motore
i giri non aumentano più anche portando il trim al massimo, ma bensì SI MODIFICA
SOLO IL PASSO DELLE PALE, cosa che, a questo punto, al 99,99% è la causa della mancanza di carico negativo.
Infatti con il trim a metà corsa il carico negativo c'è eccome; alzando il trim sparisce, cosa che ho verificato tenendolo con la mano.
Considerato che per abitudine ormai prima di decollare portavo il trim al massimo, adesso non lo farò più; d'altro canto il fatto che pur alzando il trim i giri non aumentino, pensandoci bene è logico e inevitabile visto che ho attivato il governor ed i giri sono fissi...
Ho imparato un'altra cosa
Ciao
Paolo