Citazione:
Originalmente inviato da frank Ma certamente. Alcuni esempi: - il logger "UniLog" di SM-Modellbau (SM-Modellbau online Shop - UniLog) -in Italia lo importa Schaller- che si può attaccare ai sistemi 2.4 GHz di Multiplex e di Jeti per la telemetria in tempo reale.
e sicuramente ne esistono altri.
Io personalmente dopo alcuni anni di Eagle Tree sono passato a UniLog (anche se non trasmetto a terra, mi basta il log) e non rimpiango il passaggio.
Per la misura basata sull'effetto doppler, naturalmente hai ragione: non viene misurata la velocità all'aria ma quella rispetto all'osservatore. |
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Della eagle tree esiste anche il sistema OSD (on screen display) che miscela i dati della centralina con il segnale video di una telecamera e lo trasmette a terra mediante un trasmettitore video (Stai facendo in questo modo un sistema FPV)
Poi credo sia previsto qualche sensore per il sistema di telemetria della HITEC ma è abbastanza recente ed ancora in continua evoluzione... |
Citazione:
Originalmente inviato da frank Dal Pitot (anzi, normalmente si usa un tubo Prandtl che è la combinazione di un tubo Pitot con una porta statica) escono due tubi, uno che porta la pressione statica ed uno che porta la pressione di stagnazione. I tubi finiscono in un sensore di pressione differenziale che ti dà una tensione proporzionale alla differenza di pressione. Il tutto viene poi digitalizzato e registrato o trasmesso a terra, e infine dalla differenza di pressione viene calcolata la velocità. |
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Non ho mai controllato, ma se è come tutti gli altri sensori o è un segnale PWM o a voltaggio variabile..
Se domani ho tempo smonto la centralina con il trasduttore e te lo dico...
A seconda di quello che esce (fossu un PWM sarebbe ideale) non dovrebbe essere difficile modulare una portante e riportare il segnale a terra.
Nel caso di voltaggio basterebbe metterci un VCO nel messo..
Ciao |
Mi scuso in anticipo per il papiro ma faccio un unico messaggio per questioni di tempo
.
1-i sistemi che ho visto mi sembrano molto buoni, ma essendo in inglesse non so se ho capito bene. quella vista ripresa dalla telecamera di bordo viene trasmessa su quegli occhialetti che si vedono nel video?
un'altra cosa.per avere un sistema completo di tutte quelle cose che elenca li (OSD etc etc) quanto dovrei spendere più o meno?
ah un ultima cosa ancora. in questo sistema se è usato il GPS, quell'antenna a cosa serve?
2-ho letto in giro di sistemi FPV e di un altro sistema che adesso non ricordo.
potete spiegarmi di che si tratta?
ho letto che esistono molte (secondo la migliore tradizione italiana
) leggi, ma vorrei capire meglio.
3-sapete percaso dirmi con quale hardware viene gestito tutto ciò?
(misurazione tramite il sistema del tubo di Prandtl, misurazione dell'altitudine, misurazione di tutto quello che quel sistema può supportare).
Grazie in anticipo per le prossime risposte e per il tempo dedicato
.
Saluti