Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 03 agosto 10, 11:45   #4419 (permalink)  Top
CRO_Fek
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non direi, anche se a sentimento con il contromix sento un controllo migliore, più preciso nel volato veloce.

Ho invece una teoria ancora da dimostrare.
Penso che siano le pale Xtreme. Sono più lunghe ed un pelo più pesanti. Di conseguenza generano sicuramente una controcoppia maggiore rispetto al setup originale, cosa che facilita la rotazione antioraria.

Molti pensano che la rotazione antioraria sia esegita senza alcun tipo di problema perché ci si immagina che il sistema di stabilizzazione della coda sia in grado di ridurre i giri del motore alla bisogna.
Invece non è così. La 5 in 1 non è in grado di scendere sotto determinati valori di voltaggio al motore posteriore.
Ne consegue che nel volato veloce dove occorrerebbe che il motore posteriore quasi si fermasse per vincere l'aerodinamica che tende ad opporsi alla rotazione della coda verso destra, questo non accade e l'eli continua dritto o quasi nonostante si dia tutto timone a sinistra.
In questi casi viene in aiuto una controcoppia maggiorata e le pale Xtreme sembrano darla.
Un'altra prova di quanto sopra affermato l'ho avuta provando a montare il motore dell'mCX2 in coda. E' un motore molto potente. La 5 in 1 non è in grado di diminuirne i giri anche solo per fare leggere rotazioni da fermo in senso antiorario, mentre le piroette orarie sono talmente veloci che temo che l'elicottero si smonti in volo. Neanche tagliando parte dei palini di coda sono riuscito a settare la coda con questo motore.
Mi pare che il motorino di coda abbia un range -40% (stick tutto a sx), +60% (tutto a dx) di variazione di giri e quindi di controcoppia. Credo sia asimmetrica per via del verso di rotazione (orario) delle pale. Unita all'inclinazione di 5 a dx (da dietro) dell'albero, ecco che virare a sx con solo il timone diventa piu' difficile, o meglio diverso dal virare a dx.
Se poi vari il gas velocemente, il motore di coda non riesce a variare abbastanza velocemente i giri e quindi ruota (anche di +-90 gradi). Ci vorrebbe un servetto e un avcs per quello. Usato opportunamente aiuta a virare a sx (ie mix rud->thro) ma se sei gia' a tutto gas ovviamente non lo puoi fare. Gli alettoni aiutano a virare a sx per le cosidette virate coordinate.
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