posto alcune foto di domenica
Ho partecipato alla manifestazione dal sabato, era dal 94 che non tornavo all'Euromeeting e devo dire che il non ha perso il suo fascino, il panorama mozzafiato, gli amici, i modelli, i voli, cosa volere di più?
Di sicuro non ci vado per i premi o per la gara, non ne ho le capacità, non ho i modelli adatti, mi diverto a guardare i modelli in volo più che pilotare io stesso.
C'è chi si lamenta della scarsa organizzazione ma della cattiva educazione vogliamo parlarne? Stare in volo per due ore in una manifestazione con 140 iscritti è da maleducati, volare in modo pericoloso è criminale e qui forse gli organizzatori potevano fare di più.
Se fosse per me limiterei di molto le prove di velocità, alla fine diventano più pericolose che spettacolari, in due giorni ho assistito a decine e decine di picchiate con relativa brusca richiamata diretta in mezzo al gruppo di modelli-bersaglio che spiralavano tranquillamente.
Le acrobazie a volte molto spettacolari, spesso e volentieri erano pericolosamente vicine al pubblico o ignari passanti.
Un esempio di come deve farsi acrobazia in sicurezza sicuramente l'ha dato Ghisleri, ha sempre fatto il suo programma a sufficiente distanza dal pendio ed ha dato l'impressione di avere sempre sotto controllo il modello, altri un pò meno.
Chi viene al meeting per i premi vuol dire che non ha capito niente e non dico altro
E' vero che non si vedono più i modelli di alcuni anni fa, è pur vero che prima i modelli si costruivano e poi si esponevano al meeting, ora invece si comprano già pronti (anche a caro prezzo) e può succedere che al proprietario scocci rischiarlo in pendio, infatti è più facile trovarli ai raduni di aerotraino, dove si rischia meno la scassatura
I gommoli, oramai sono una realtà, forse come già suggerito da altri potrebbe essere una soluzione farli volare "contingentati", ma è pur vero che se non c'è condizione che fai? guardi le nuvole?
Io personalmente mi sono divertito, ho volato quindici minuti al sabato con scarse condizioni, domenica mattina sono stato il primo ad arrivare e consegnare la radio e sono stato il secondo a lanciare (ho perso tempo a preparare i modelli) ho volato in quasi totale solitudine per 45 minuti e poi visto che alla fine eravamo almeno una decina o preferito atterrare e fare da spettatore ed ho continuato a divertirmi.
Oltre ai modelli è stato divertente assistere e difendersi dalle termiche "diaboliche" che si formavano molto spesso in prossimità delle bandiere e spargevano un divertente caos nel parco modelli, volava di tutto, capi di vestiario, custodie dei modelli, parti di modelli, e pure modelli, un turbine più dispettoso di altri ha sollevato alcuni modelli in esposizione della Blue Aerlines e li ha "rimescolati"
Sicuramente un'esperienza da ripetere
Nella quarta foto, quello che si vede al centro non è un modello ma una custodia per le ali che tra poco sparirà alla vista in mezzo alla nube
Massimo Bison
|