Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 10, 18:00   #4413 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@Liftbag:
ma le virate a sx ottime sono merito della dx6 con il "contromix"? Sugli altri modelli senza telaio dritto come va?
Non direi, anche se a sentimento con il contromix sento un controllo migliore, più preciso nel volato veloce.

Ho invece una teoria ancora da dimostrare.
Penso che siano le pale Xtreme. Sono più lunghe ed un pelo più pesanti. Di conseguenza generano sicuramente una controcoppia maggiore rispetto al setup originale, cosa che facilita la rotazione antioraria.

Molti pensano che la rotazione antioraria sia esegita senza alcun tipo di problema perché ci si immagina che il sistema di stabilizzazione della coda sia in grado di ridurre i giri del motore alla bisogna.
Invece non è così. La 5 in 1 non è in grado di scendere sotto determinati valori di voltaggio al motore posteriore.
Ne consegue che nel volato veloce dove occorrerebbe che il motore posteriore quasi si fermasse per vincere l'aerodinamica che tende ad opporsi alla rotazione della coda verso destra, questo non accade e l'eli continua dritto o quasi nonostante si dia tutto timone a sinistra.
In questi casi viene in aiuto una controcoppia maggiorata e le pale Xtreme sembrano darla.
Un'altra prova di quanto sopra affermato l'ho avuta provando a montare il motore dell'mCX2 in coda. E' un motore molto potente. La 5 in 1 non è in grado di diminuirne i giri anche solo per fare leggere rotazioni da fermo in senso antiorario, mentre le piroette orarie sono talmente veloci che temo che l'elicottero si smonti in volo. Neanche tagliando parte dei palini di coda sono riuscito a settare la coda con questo motore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando