Citazione:
Originalmente inviato da blinking per 50-60eu puoi comprare un ricevitore e registratore GPS, che pesa una settantina di grammi. Finito il volo scarichi i dati e ti guardi tutta la traccia sul PC, ti dice già lui la velocità.
ovviamente non tiene conto del vento, che ti falserà la misura, ma basta alternare tratti contro e a favore di vento per poter calcolare l'intensità del vento.
senza spendere nulla puoi anche fare dei passaggi bassi sulla pista, di cui conosci la lunghezza, e ti fai aiutare da un amico a prendere il tempo esatto che impiega a percorrela. |
Citazione:
Originalmente inviato da frank Se ti interessa registrare l'andamento della velocità nel tempo, durante il volo, devi acquistare un logger come quelli che ti sono stati indicati.
Se ti serve solo sapere "quanto fa" il modello in un passaggio, si può usare l'effetto Doppler: registri il suono di un passaggio (basso... si sente meglio) e poi usi un programma apposito che dalla variazione di tono del rumore ti trova la velocità. Il programma si chiama waveosscope, cercalo con Google o qui sul Barone. |
Ma non esiste che voi sappiate un sistema che in tempo reale trasmette la velocità ad un PC oppure alla ricevente?
perchè a me servirebbe monitorare costantemente la velocità dell'aeromodello........come posso fare?
ma in una condizione di vento ad esempio il sistema con l'effetto doppler non da l'esatta velocità del veivolo giusto?
Ah un altra cosa........qualcuno sa dirmi che segnale esce dal pitot?
Grazie per le pronte risposte.
Saluti