Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 10, 22:51   #554 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
dai crash qualcosa si impara sempre

Ieri ho fatto una fesseria ed ho crashato.
Vi ricordate che parlavo del fatto che avevo l'impressione che mi mancasse del carico negativo?
Ieri tra una lipo e l'altra e dopo avere riscontrato per l'ennesima volta che nonostante il passo misurato fosse corretto mi mancava passo negativo (l'eli aveva difficoltà a scendere in presenza di brezza), ho allungato di MEZZO GIRO i link bianchi. Risultato negativo in tutti i sensi, nel senso che il passo negativo adesso era troppo, la coda oscillava in maniera sospetta (cosa che non so che c'entri) e ho deciso di atterrare subito; non so se per colpa mia o cos'altro fatto sta che l'inno mi è cascato dall'altezza di 20 cm. Trave di coda piegato, palini di coda rotti e una pala in carbonio rotta.

Ma veniamo al dunque:
1) Oltre ai danni di cui sopra ho ricontrato anche un danno in una manina portapale, che vedete nella foto; sembrerebbe nulla di particolarmente grave, la sostituirò quanto prima, ma secondo voi posso volare o è meglio evitare assolutamente prima di sostituirla?
2) Stasera dopo avere sostituito i pezzi rotti, ho rifatto l'autosetup, misurazione del passo e tracking delle pale (per il momento userò quelle in legno); proprio controllando il tracking ho notato che alzando il trim del gas, dopo lo scatto che fa avviare il motore i giri non aumentano più anche portando il trim al massimo, ma bensì SI MODIFICA SOLO IL PASSO DELLE PALE, cosa che, a questo punto, al 99,99% è la causa della mancanza di carico negativo.
Infatti con il trim a metà corsa il carico negativo c'è eccome; alzando il trim sparisce, cosa che ho verificato tenendolo con la mano.
Considerato che per abitudine ormai prima di decollare portavo il trim al massimo, adesso non lo farò più; d'altro canto il fatto che pur alzando il trim i giri non aumentino, pensandoci bene è logico e inevitabile visto che ho attivato il governor ed i giri sono fissi...
Ho imparato un'altra cosa
Ciao
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:08
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando