Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 10, 16:54   #108 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Oggi nelle mie prove con il Tarot 450Pro ho avuto per ben due volte la coda bloccata.
Mi spiego volevo girare l' eli in senso opposto a dove spirava il vento.

La prima volta la coda non mi ha risposto per 1 secondo circa un inezia.
La seconda volta ho dovuto desistere la coda non si muoveva era ferma e ho dovuto riprendere l' eli e per fortuna sono riuscito a portarlo sano a terra.

E' possibile che sia stato il giro impegnato a contrastare il vento, o e' sicuramente un guasto?
il "vento" che "infastidisce" la coda di un elicottero RC è sicuramente una VARIAZIONE di vento, ovvero una raffica, sia pur lieve ma quanto basta (le brezze "laminari" ossia senza significative variazioni di velocità e/o direzione sono presenti solo in rare situazioni).

Il gyro la percepisce come una variazione da compensare e reagisce di conseguenza.
Quindi di solito la coda fa esattamente l'opposto di quello che da quanto descrivi è accaduto al tuo eli: "sbacchetta", ovvero oscilla dx-sx, di poco ma fastidiosamente (chi ha il Bee credo che lo abbia notato anche in aria calma)

Di solito quindi si imposta un "rate" del gyro inferiore, attivabile anche da switch su radio (es. AUX2).

Dunque io propenderei più ad un malfunzionamento della coda piuttosto che al troppo funzionamento

Le prime due cose cui penso sono ovviamente il gyro e il tail servo, e poi tutto quello che c'è a monte