Citazione:
Originalmente inviato da rogermorse scusa effettivamente penso di essermi espresso male.
Sono abbastanza sicuro, nella mia 'niubbaggine', che non sia un problema di trim. Ho rifatto il trim da 0 rimettendo tutto in neutrale e andando step by step, l'elicottero decolla, sta piuttosto fermo, hands off e comincia a 'roteare', ma non con il muso sempre rivolto verso il centro, anzi l'intero elicottero comincia a muoversi a spirale sempre di piu' (loop). Questo vuol dire che:
elicottero ore 6 rispetto a un punto X nello spazio, muso avanti, sta fermo, piccolo movimento inizia fino ad amplificarsi sempre di piu' quindi l'elicottero comincera' a roteare rispetto a X ore 3, ore 12, ore 9 e di nuovo ore 6 con un raggio sempre piu' grande (tipo un pianeta intorno al sole che si allontana sempre di piu').
Suppongo sia questo il fantomatico effetto toilet....ho cercato nei forum oltreoceano e ho visto che molti utenti hanno lamentato questo effetto sia out of the box sia dopo un eventuale schianto. Io di schianti violenti non ne ho fatti, ho controllato che tutto fili liscio, la flybar non mi sembra storta, piuttosto ho agito sulle viti che serrano le pale dell'elica.
Ho stretto e allargato e visto, dopo ogni minima azione, che influenza aveva sul comportamento dell'elicottero. Devo dire, sempre nella mia niubbaggine, che l'effetto toilet è diminuito, quindi devo aver fatto qualcosa di giusto. Procedo cosi' fin quando non scompare o mi consigli di stare attento a qualcos'altro oltre alle viti di serraggio delle pale? |
Purtroppo le cose da controllare sono davvero tante ed occorre fare un passo alla volta.
Le pale devono essere libere di muoversi ma cercando di limitare al massimo il gioco che ne consente il movimento verso l'alto o il basso.
La flybar deve essere assolutamente libera di muoversi, e per assolutamente intendo che una volta messe in asse le pale, con un buffetto deve cambiare posizione e addirittura rimbalzare.
Se questo non avviene occorre ricercarne le cause che possono essere le più disparate, dai braccetti antirotazione della testa e del collarino troppo stretti sui link, ai link spellati o piegati, ad uno o più link montati a rovescio, allo swashplate posizionato male, a qualche uniball peggermente piegato.
Un'altra causa comune è il deterioramento o malposizionamento dei damper della testa, quei minuscoli o-rings inseriti sullo spillo dove si imperniano le pale.
Anche pale sbilanciate potrebbero essere la causa, ma te ne accorgeresti facilmente per le vibrazioni. Non è frequente ma a me è successo di acquistare pale originali con un decimo di grammo di differenza tra le due.
Ho risolto applicando nastro adesivo alla bisogna, anche se facendo i pignoli sarebbe stato giusto chiederne la sostituzione.