Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 31 luglio 10, 23:01   #4378 (permalink)  Top
liftbag
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Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

DOMANDE:
ho montato la flybar "ritagliata", praticamente i palini sono un pò più corti nella parte posteriore...
1) Cosa dovrebbe cambiare con una flybar più leggera o comunque modificata visto che non ho notato grosse variazioni?
Come modificare la flybar per cambiare le caratteristiche? Mi pare di aver intravisto qualche post addietro qualcosa, ma non lo ritrovo...
Quella modificata da te non credo modifichi in maniera percepibile il comportamento.
Io ho seguito tre strade per modificare la flybar, sempre con l'obbiettivo di aumentare la velocità e la quantità di risposta, anche a scapito della stabilità:
  • 1° strada, alleggerire la flybar originale tagliandone via parte delle paddles.
    Puoi guardare QUI, e anche QUI. La mod non ha dato risultati sperati ma mi ha fatto capire che il profilo alare è importante.
  • 2° strada, alleggerire la flybar mantenendo ilprofilo alare. Ho seguito il consiglio di beufort8 che ancora ringrazio.
    Puoi guardare QUI, QUI, QUI, QUI e infine QUI.
    La mod ha dato ottimi risultati, rendendo l'eli più reattivo, con una risposta più pronta, anche se più instabile e con un effetto pendolo dilatato e meno smorzato.
    Questa modifica richiede secondo me anche una modifica al piatto ciclico per riuscire a dfangare l'eli quando l'effetto pendolo lo fermerebbe.
  • 3° strada, mantenere il peso circa uguale ma modificare completamente le paddles aumentandone il profilo alare.
    E' stata la modifica migliore. L'elicottero è cambiato notevolmente diventando quasi ingestibile indoor, ma all'aperto si vola con vento apprezzabile ed i comandi sono diventati molto efficaci, senza ritardi, e manovre dove occorre portarlo fuori stabilità come i flips ed i rolls vengono con molta facilità.
    Anche qui, la modifica al piatto è necessaria per avere ciclico sufficiente a recuperare situazioni fuori stabilità, eventi piuttosto frequenti con questa flybar.
    Info QUI e QUI
.

Citazione:
2) val la pena prendere le manine in alluminio? E dove prenderle?
Pesano di più, sono noiose da montare e se durante il montaggio ti si sposta un damper della testa introducono il TBE.
Però sono praticamente eterne e sono meno soggette allo svitamento delle vitine fermapale.
Alla fine le ho prese e le utilizzo con soddisfazione su due dei miei tre mSR.
La modifica alle pale consiste nel portare via parte del materiale vicino alle manine portapale in modo che la pala possa piegarsi all'indietro di 90°. Trovi un link alla foto nel post n° 1 di questo topic.
Puoi anche utilizzare senza modificarle le pale inferiori per mCX della Xtreme, vanno molto bene, sono molto più resistenti, hanno un pelo di portanza in più e si piegano all'indietro ed in avanti di 90° senza modificare nulla.

Citazione:
3) che altri upgrades è consigliato prendere? Quali davvero efficaci (considerando che ho la radio di scatola purtroppo) ?
Il piatto in alluminio ha senso secondo me soltanto se aumenta il ciclico, quindi attualmente trovi due produttori che seguono strade diverse:
  • MicroHeli con il suo Swashplate Second Edition che ha gli uniball più sporgenti. L'ho provato e l'incremento di prestazioni c'è, ma non è così efficace come ciò che si ottiene accorciando i bracci.
  • Xtreme che ha appena messo sul mercato un piatto ciclico con i bracci accorciati. L'ho ordinato e settimana prossima dovrei riuscire a provarlo.

Il telaio in alluminio MicroHeli costa un botto, eppure nonostante questo lo consiglio.

La testa in alluminio MicroHeli in mio possesso non è utilizzabile, causa un TBE ingestibile.
Invece la testa Xtreme funziona bene, ma dopo un urto violento ha iniziato a causare TBE anche questa. E' un pezzo particolarmente esposto e non vedo la necessità dell'upgrade in alluminio se non per motivi estetici.

Anche l'anticollar, indifferentemente MicroHeli o Xtreme, lo trovo un upgrade sostenibile, non fosse altro perché talvolta il TBE è causato dal fatto che inavvertitamente abbiamo piegato le forcelline in plastica durante il montaggio/smontaggio.

In ultimo ho appena provato l'alberino in alluminio MicroHeli e lo consiglio caldamente.
Pesa 1 decimo di grammo in più, ma non soffre il problema degli alberini in carbonio, e cioè l'asolatura dei fori che porta al montaggio dei componenti in posizione errata, altra causa di TBE. Inoltre allo stesso prezzo dell'originale te ne danno tre.

Citazione:
4) E' normale che spesso per farlo avanzare (o indietreggiare) bisogna sfruttare l'effetto pendolo e dare gas quando è picchiato (o cabrato)?
Si è normale. Se modificherai pesantemente il piatto ciclico riuscirai a neutralizzare gli stop dell'effetto pendolo.

Citazione:
5) è normale che le virate (cerchi) a destra vengano benissimo mentre quelle a sx un pò (abbastanza) meno? E perchè succede questo, a parte l'effetto "scatto" della coda quando si da rudder a sx?
Direi di si e nel mio caso l'ho sempre imputato alla TX standard. Appena sono passato alla dx6i sono riuscito istantaneamente a migliorare le virate a sinistra.
Motivo? pollici. Con la dx6i si riesce a dosare meglio i comandi, ergo, se impari a dosare con la tua tx riuscirai.
Devo dire comunque che con il telaio in alluminio mi pare proprio riescano meglio le virate a sinistra. Questo telaio non ha l'albero inclinato. Che la teoria di maRRRco sull'inclinazione dell'asse sia corretta?
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