l'accorgimento verso la tuga potrebbe essere quello di tagliarli un po in tralice.. oppure li tagli perpendicolari e poi stucchi con la scartatura per riempire la fessura..
di sicuro prendi bene la dirazione di taglio di ciascun listello che andrà ad appoggiarsi al bordo della tuga.. per tagliarlo lo dovrai incidere sia sopra che sotto e provarlo bene prima di incollarlo.. se in quella fase lo tagli anche sotto un po in tralice fai si che appoggi perfettamente alla tuga nella parte superiore del listello.. sotto anche se resta aria ci andrà la colla..
è importante che il bordo con la tuga sia fatto bene alla prima.. perchè poi lo scarti male, lo stucchi malissimo e rischi di fare le buche nella plastica della tuga, quindi prima di mettere il listello provalo ed eventualmente perdici un po di tempo a correggerlo.. per questo quando spezzi il legno ti consiglio di lasciare sempre i listelli un po abbondanti in modo da poter correggere eventuali problemi.. non cercare di fare il listello preciso da tuga a ponte.. l'eccesso verso il ponte lo tagli dopo e eviti di fare buche o curvature storte..
essendo più rigido ti consiglio di incollare pochi pochi listelli alla volta e nastrare col nastro da carrozziere per tenerli saldi sulla bombatura. incollaggi intervallati da una ventina di minuti per ciascun gruppo di 5-6 listelli al massimo.. in modo da poterli gestire se durante l'incollaggio e il posizionamento si fossero mossi
i listelli mettili a partire dal centro da ambo le parti.. completa insieme i lati.
il bordo lo tagli comunque dopo.. lasciando circa1mm dal bordo dello scafo giusto per non rischiare di intaccarlo durante il taglio dell'eccesso
rifilerai a filo con carta a vetro grossettina montata su una tavoletta rigida (anche grana 60 per arrivare nei pressi del bordo finito, poi qualcosa di meno aggressivo per rifilare di precisione).. stai attento al verso in cui scarti a non sollevare schegge che poi sciupano la finitura.. per arrivare al bordo scarti parallelo al ponte e nel verso che non becchi le punte.. ovvero dal centro verso le estremità..
per fare l'eventuale curvetta a scivolo e arrotondare le forme scarti da sopra il ponte verso lo scafo e sempre mantenendo comunque una diagonale che segue parallela al profilo dello scafo.. non scartare mai perpendicolare perchè fai le buche o stacchi le schegge e scolli i listelli.
Ultima modifica di wrighi : 31 luglio 10 alle ore 13:18 |