L'ho già detto altrove e provo a ripetermi:
Per non fare lo stampo ed avere delle superfici che non risentono dei difetti dell'anima (longheroni e tagli vari) uso stendere il tessuto su uno strato di pvc spesso 1 mm ripeto un millimetro. Non è facile da trovare ma è un materiale che non crea il minimo problema per l distacco.
Resinando sul pvc e non sull'anima si riesce a ridurre veramente al minimo la quantità di resina (meno del peso della fibra). Si possono mettere anche tutti i rinforzi che vogliamo compresi Roving di carbonio e qualche strisciolina di tessuto in più sul bu. Alla fine alla fine il tutto seguirà il pvc e non si noterà alcuna differenza di spassore (verrà assorbita dal polistirolo)
La mia bestia nera è il be. Non ho ancora trovato di meglio che prepararlo prima.
Ovvero: Preparo una striscia 2 cm circa di tessuto più pesante su un pezzo di pvc (questa volta leggero altrimenti non si curva) e lo giro sul be fissandolo con lo scotc.
Quando è asciutto tiro via il pvc e lo scotc e metto tutto tra i due strati di cui sopra. Infilo nel sacco sotto vuoto e poi nelle anime del polistirolo per non avere svergolature.
Alla fine rifilo il bu che viene veramente a coltello e con il tampone ed abrasiva fine rifilo anche la parte eccedente del be.
Ripeto la parte più laboriosa è il bordo di entrata perchè comporta un passaggio in più e perchè è difficile farlo aderire bene.Se qualcuno avesse esperienze o suggerimenti da dare sono tutt'orecchi.
__________________ Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono! |