Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 06, 00:07   #20 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da eros
fermi tutti! che intendi per depron termoformato, l'hai fatto tu? come? la tecnica mi interesserebbe...
cià
Purtroppo non conosco questa tecnica anche se lessi un articolo tempo fa, su come farlo con pellicola di alluminio.
Avevo un'ala in depron termoformato, ricoperta di una specie di pellicola, completamente rovinata e rotta ho tolto la pellicola e voglio usare tale leggerissima e delicata ala come anima, quindi la sto ricoprendo in fibra da 35. Per adesso ho ricoperto BE e BU con fibra e resina 30 minuti diluita con un pò di alcool etilico (certo il metilico sarebbe stato meglio...), poi ho intenzione di finire la copertura con altro tessuto da 35.

La finitura superficiale del tessuto appena incollato non è certo paragonabile a quella che si otterrebbe sotto vuoto (qualcuno diceva come il "culo di una ventenne") ma, in fin dei conti, a lavoro finito, posso sempre passare la carta vetrata da 500 e una mano di trasparente all'acqua (invece che stucco o altra resina) con un modesto incremento di peso.
Purtroppo come sanno tutti, per una laminazione adeguata su materiale espanso, occorre un sacco di resina o controstampo e sottovuoto, senza comunque avere le meravigliose superfici della balsa laminata.

Siccome sono tirchio, stavo pensando a una colla alternativa invece che la costosa epoxy 30 min. Un mio amico ha realizzato i rinforzi di un combat a scoppio con fibra di vetro e vinavil non diluita. Il risultato è bello leggero e anche robusto perchè la vinavil si dosa con maggiore facilità sulla fibra che sulla carta. Inoltre non si avrebbe, in tal modo, il fastidioso effetto del ritiro della carta da pacchi, visto che la fibra di vetro non si ritira. E ci vuole anche meno colla.
Farò sapere.