Omissis....
"Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.[/quote]"
Oiboh, da quando in quà la benzina (rossa o verde) entra a contatto con le aste ed i bilancieri e i monoalbero o bialbero come fanno poverini?? e i desmodromici??
Si tratta di una battuta vero?
Dato che tutti i motori con ciclo otto a 4 tempi hanno lubrificazione forzata a bassa o alta pressione.....(ovviamente esclusi i motori glow per aeromodelli, per i quali non insisto a dir "menate" come osservato argutamente....alla faccia delle buone maniere!!), quindi come si spiega l'ingresso della benzina nel motore che inquinando il lubrificante giunge fino alle parti della distribuzione??
Occhio alla risposta, perchè altrimenti le "menate" avrebbero più fonti e sostenitori....
cià cià
Andrea