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Vecchio 30 luglio 10, 08:58   #8 (permalink)  Top
staudacher300
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ho fatto qualche calcolo dimensionale ed ecco in sintesi i risultati, e relativi dubbi.

Coeff. K = 0,55: nessun dubbio, mi pare ragionevole per il tipo di modello
Sup. stabilizzatore = 22% della sup. alare: nessun dubbio
Sup. parte mobile = 44% del totale: che grande, terrò poca escursione
Sup. deriva = 8,9% del sup.alare: nessun dubbio
Sup. parte mobile = 41% del totale: anche questa grande, no problem

Tutte queste proporzioni (dell'aereo vero) è mia intenzione mantenerle nel modello.
Veniamo agli alettoni che sono il mio cruccio, allego figura per chiarezza.



Gli alettoni veri (contorno blu) sono sottodimensionati per un aeromodello: 8,85% della sup. alare (contorno rosso)

So che di norma si tengono a circa il 12%, quindi o allungo di molto l'alettone (contorno nero) o lo aumento in misura minore in lunghezza e larghezza (bordo fucsia).
Sarei orientato verso quest'ultima soluzione, salvo altri suggerimenti.
La cosa che però mi lascia perplesso è che il FW190 che ho fatto per l'AC2010 aveva gli alettoni al 9,5% della sup. alare (mi fidai ciecamente del progetto), e gattodistrada (che l'ha collaudato) non ha riscontrato problemi in volo.
A questo punto vorrei capire meglio: la regola del 12% è bene mantenerla oppure nel caso di semi-riproduzioni uno scostamento del 2% è ragionevole?
Oppure, più semplicemente, bisogna valutare caso per caso e per gli ala bassa la sup. è minore?
Scusate se sono stato prolisso ma se non mi chiarisco queste cose non riuscirò mai a progettare decentemente.
Consigli, suggerimenti o anche un con un link sarebberp molto apprezzati
Non é un acrobatico, li lascerei così, al limite se non ti senti sicuro dai una botta al cerchio ed una alla botte, bara piazzando un mezzo cm qua e la, questo se la valutazione é stand off.
Casomai cerca di star basso coi pesi nelle sezioni esterne dell' ala, perchè pochi ci pensano, ma non serve ad un cavolo avere alettoni grandi se l'ala pesa, l'inerzia contrasta la rotazione ed é solo energia dissipata inutilmente.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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