Ho fatto qualche calcolo dimensionale ed ecco in sintesi i risultati, e relativi dubbi.
Coeff. K = 0,55: nessun dubbio, mi pare ragionevole per il tipo di modello
Sup. stabilizzatore = 22% della sup. alare: nessun dubbio
Sup. parte mobile = 44% del totale: che grande, terrò poca escursione
Sup. deriva = 8,9% del sup.alare: nessun dubbio
Sup. parte mobile = 41% del totale: anche questa grande, no problem
Tutte queste proporzioni (dell'aereo vero) è mia intenzione mantenerle nel modello.
Veniamo agli alettoni che sono il mio cruccio, allego figura per chiarezza.
Gli alettoni veri (contorno blu) sono sottodimensionati per un aeromodello: 8,85% della sup. alare (contorno rosso)
So che di norma si tengono a circa il 12%, quindi o allungo di molto l'alettone (contorno nero) o lo aumento in misura minore in lunghezza e larghezza (bordo fucsia).
Sarei orientato verso quest'ultima soluzione, salvo altri suggerimenti.
La cosa che però mi lascia perplesso è che il FW190 che ho fatto per l'AC2010 aveva gli alettoni al 9,5% della sup. alare (mi fidai ciecamente del progetto), e gattodistrada (che l'ha collaudato) non ha riscontrato problemi in volo.
A questo punto vorrei capire meglio: la regola del 12% è bene mantenerla oppure nel caso di semi-riproduzioni uno scostamento del 2% è ragionevole?
Oppure, più semplicemente, bisogna valutare caso per caso e per gli ala bassa la sup. è minore?
Scusate se sono stato prolisso ma se non mi chiarisco queste cose non riuscirò mai a progettare decentemente.
Consigli, suggerimenti o anche un
con un link sarebberp molto apprezzati