Citazione:
Originalmente inviato da ulisse031 Grazie dei preziosi consigli, in questo momento sono a milano per lavoro fino a venerdì, così per ingannare il tempo mi sono portato tutto l'occorrente per fare qualche profilo alare.
Ci sto un po' prendendo la mano e le ultime due che ho fatto quasi non hanno difetti... questa sera se mi riattivano la linea dati della casa di appoggio posto le foto.
Il nuovo profilo usato è questo che allego.
Apertura alare 110cm (la parte dritta) più 15cm+15cm di ala piegata all'insù.
La parte più larga vicino alla fusoliera è 30x3 cm la parte stretta è 20x2 cm.
Ho comprato 2 listelli di tiglio (mi pare) 5x5 che userò come suggerito (spero sia meglio del compensato), ho preso anche un bordo di entrata in balsa, non so se può essere il caso di montarlo.
Rifarò il piano di coda perchè mi sembra piccolo, volevo sapere se devo dargli un profilo di qualche genere o se è meglio usare un foglio piano dalla forma consona . Allegato 159036 |
Le misure dell'ala sono strane,quasi un delta,ma può andare.Il listello va bene,mi auguro sia bello dritto.Il bordo d'entrata lascia perdere,in caso tu sia soddisfatto dell'opera potrai sempre aggiungerlo in seguito,per ora non serve.
Per il piano di coda un foglio piano va più che bene,troppo piccolo per potergli dare un profilo e sopratutto ininfluente per questo modello.
stavo pensando anche che i due "15cm+15cm di ala piegata all'insù" li eliminerei volentieri,il diedro lo dai alle due semi ali e basta.
Più stabile per il volo ed hai meno problemi per l'assemblaggio.
Se in caso ti sei stufato dell'archetto fammi un fischio che due ali tagliate a cnc te le ricavo in un attimo con la mia macchina.Ma veramente preferirei,per ora,stare a guardare,magari mi tiri fuori qualcosa che funziona più che bene,chi può dirlo
Vai insisti......che ci siamo vicini.........!!
Ciao