Ciao Luigi,
grazie mille per la risposta.
La situazione del T-rex e' questa:
il piatto e' dritto quando i 3 servi sono allineati.
Attualmente sono riuscito a riportare tutto "in pari" agendo (come suggerivi anche tu) sui subtrim ed azzerando i trim.
Da "niubbo" (per quanto ormai modellista da anni con gli eli non mi considero ancora abbastanza esperto per avere certezze) ho pensato che fosse meglio avere le squadrette dei servi "pari" (con lo stesso angolo) per evitare che angolazioni differenti possano portare a movimenti non omogenei del piatto: mi spiego meglio con un esempio (i numero che cito sono a caso, non ho misurato la differenza di angolo e non saprei nemmeno come fare
).
Se la squadretta del servo dx del piatto e' a 90° e quella del servo sx del piatto e' a 105° (inclinato di 15 gradi in piu' verso l'alto) un movimento di 20° verso l'alto porterebbe a movimenti apprezzabilmente differenti dei tiranti e quindi ad avere il piatto in una posizione differente da quella voluta (cosa che cmq succede lo stesso ad avere i pollici come i miei.. ma questo e' un altro discorso
). Cosa che invece (sempre che non abbia perso qualche concetto per la strada) non dovrebbe succedere regolando la posizione del servo tramite i subtrim.
Poi, certamente, se la regolazione fosse eccessiva (come nell'esempio sopra) c'e' il rischio che il servo "regolato" in un senso non abbia piu' l'escursione degli altri servi, portando (nelle posizioni "estreme") a delle anomalie.. ma a questo potrei porre rimedio con dei "fine corsa" adeguati (e, in tutti i modi, non sara' mai un modello che avra' bisogno di angoli di passo estremi, il mio amico ed io per ora dobbiamo solo svolazzare e cercare di fare meno danni possibile
)
Ovviamente ti/vi chiederei di dirmi se il mio ragionamento e' sbagliato.. ho chiesto aiuto proprio perche' volevo altre opinioni e soprattutto penso siate decisamente piu' esperti di me