Citazione:
Originalmente inviato da gas78 Uhm.. non credo.. a meno che tu non sia passato dal mio cortile senza che io me ne accorgessi |
Grazie.
"Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma ho bisogno di un consiglio:
ho per le mani il T-Rex 450 pro "supercombo" di un amico che aveva poco tempo per sistemarlo dopo un crash e lo ha dato a me per sistemarlo e farmi divertire un po.
Sostituiti un po di pezzi per il suo ultimo crash (gli ingranaggi che portano il moto del rotore verso la coda) ho controllato che tutto fosse in ordine prima di "collaudarlo".
Mi sono accorto che i 3 servi del piatto, con trim neutri non sono perfettamente allineati e in particolare quello sul lato sx (guardando l'eli dalla coda) ha la squadretta inclinata verso l'alto di diversi gradi quando gli altri sono perfettamente orizzontali.
E, in effetti, ho constatato subito che in volo per tenerlo fermo con gli stick (quasi) fermi al centro e' necessario trimmare quasi completamente verso sx il ciclico.. e, per quanto non sia un esperto di elicotteri, direi che non e' una cosa normale.
La mia domanda e' questa:
Come pensate sia meglio risolvere questo disallineamento dei servi ?
-Puo' bastare correggere la posizione del centro del servo con le impostazioni della radio ?
-Oppure e' meglio smontare tutto per riposizionare la squadretta (e sperare che la situazione migliori e quindi sia da correggere meno dalla radio) ?
Ovviamente la prima soluzione mi piacerebbe molto, anche perche' mi pare di aver capito che per smontare i servi del ciclico in pratica si deve smontare l'80% dell'elicottero, ma immagino che Murphy non sia diventato famoso per nulla.. no ?
Grazie mille a tutti"
Da quanto capisco hai un servo inclinato piu' degli altri ma il piatto anche con il servo inclinato risulta dritto?
Se si e questa inclinazione del e' data dalla trimmatura puoi agire in due modi.
Riporti il trim a zero e cerchi di avere il piatto dritto agendo sul tirante.
Oppure esistono i subtrim, rimetti il trim a zero e con i sub trim riporti il piatto dritto.
Io preferisco la prima soluzione.
Ciao Luigi