Discussione: Mi presento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 10, 00:19   #13 (permalink)  Top
Scamp
User

L'avatar di Scamp

Data registr.: 19-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ulisse031 Visualizza messaggio
Ciao, dunque, la fusoliera è un unico pezzo di compensato da 10mm lunga 1m.
la coda è fatta in polistirene estruso e incollata con colla apposita alla fusoliera.
la pinna verticale è in depron 5mm incollata anch'essa.
Le ali sono in polistirene estruso larghe 170mm spesse 20mm lunghe 120cm di cui 26cm piegate di 30 gradi verso l'alto.
i servi sono passati da parte a parte della fusoliera, ricevente, pila, variatore sono allacciate alla fusoliera da delle fascette da elettricista messe a croce.
Le ali sono attaccate alla fusoliera con degli elastici in modo convenzionale, e sotto le ali ho triplicato lo spessore della fusoliera portandolo a 30mm per avere un piano di appoggio più ampio.
Ho messo un paio di giri di nastro telato nel punto di unione delle due semiali per irrobustirle.
Il motore è fissato a forchetta, su un piano di vetronite e il cerchio di plastica che si vede dietro (al motore) serve a permettare allelica di aprirsi senza sbattere nella fusoliera.

A, ho provato ieri a farlo volare, nonostante il baricentro mi sembrasse a posto si è impennato per 4 o 5 metri, è andato in stallo compiendo una bella gobba di cammello e si è schiantato al suolo
Probabilmente il motore ha contrubuito a tirare verso l'alto, inoltre c'era un vento abbastanza teso, forse non ottimale per un primo volo di test.

Comunque l'elettronica è tutta ok, motore e meccanica pure, si sono schiantate solo le ali.
Vai...insisti non ti far prendere dallo sconforto.
Senza andare troppo sul tecnico e chiederti quale profilo hai usato per le ali e se l'incidenza è tutto ok ma............almeno la prossima volta,per le ali,un longherone di rinforzo lo userei!!!Già guardando la foto,le ali si flettono con solo il loro peso,posso immaginare il resto...
Dato la qualità del modello non ti chiedo di usare un tondino in carbonio,ma almeno qualche cosa che le rinforzino ci vorrebbe,almeno per il 3/4 della lunghezza delle ali.Compensato da 10 può andare,se più sottile meglio(5mm è suff).E se le misure rimangono le stesse,devi posizionarlo a ca 60mm dal bordo d'entrata,lungo 80cm.Il motore andrebbe posizionato che "punta"in basso e verso destra,ma solo 2/3 gradi.
Io però la prossima volta farei solo un lancio di prova senza motore,lanciandolo parallelo al terreno,per vedere se plana senza grossi problemi.Dovrebbe compiere una planata di una decina di metri ca.
Vai riproviamo...metti mano all'archetto....e poi un taglio di 10mm(o 5mm se usi il compensato più sottile) a 60mm dal be e ci infili dentro il compensato che aderisca con il profilo please.Il baricentro è quasi sempre a ca il 33% della corda alare,quindi 57mm dal be.
Cosi vola,poi vediamo se i pollici reagiscono
Ciao a presto
Scamp non è collegato   Rispondi citando