ue cazzari ... non fate casino ... e non vi accapigliate
Mi piange il cuore vedere i "miei" costruttori preferiti litigare.
Premettiamo una cosa: Nuvolari dice un sacco di cialtronerie. Il tipo mette zizzania raccontando castronerie immani, ignoriamolo e tutti ne gioveremo.
Da quello che riesco a capire il carico alare di una riproduzione come quella di M-Sax non mi pare troppo elevato, basta cercare un po' modelli simili (o uguali) e fare dei confronti.
Dal basso delle mia esperienza, se un modello da 150cm di Aa ha il carico ideale a 60g/dm², su un modello da 300cm il carico alare sarà ben superiore ... il "Signor Reinolds" dovrebbe aiutare a sostenere questa teoria (e pure il modello in aria)
Il modello di Marte86 é un biplano e il carico alare alla fine non sarà tanto distante ... anche senza rivetti e gingilli.
Su un biplano il carico alare non andrebbe ripartito sulla superficie delle due ali perché l'ala inferiore influisce sulla portanza della superiore.
Poi magari ho scritto castronerie pure io ... ma per lo meno non litighiamo tra di noi
ciao
Ruggero"