Discussione: La Coda Che Scoda!!
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Vecchio 27 luglio 10, 10:24   #6 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
C'avevo pensato, mi continuo a domandare a cosa serve il manuale della radio e dell'eli se poi devi impostare valori completamente diversi.

L'altra considerazione che stavo facendo è quella di agire sulla regolazione dei "tiranti" (Si chiamano così?) dei servi, in particolare accorciando quelli che dal piatto trasferiscono l'inclinazione alle pale dovrei aumentare l'incidenza del piatto sulle pale e quindi il passo!

Che dite??
Grazie
Alessandro
Si tratta di verificare se il setup di fabbrica è stato messo a punto sia per usare l’elicottero per un volato “normale”, sia per il 3D. In tal caso, cambiarlo può significare avere poi difficoltà quando si inserisce la funzione da radio per passare alle impostazioni per il 3D (attraverso un interruttore che attiva la funzione “idle-up”). Se il setup di fabbrica è stato fatto correttamente, l’attivazione dell’idle-up dovrebbe avvenire senza scossoni per l’elicottero.
Se il 60% di cui parlavi è relativo alla posizione dello stick rispetto alla sua corsa completa, con molta probabilità il setup di fabbrica è come dicevo sopra. In pratica, il passo collettivo delle pale comincia a crescere da metà corsa (in cui sarà circa 0°) in su.
Personalmente, se le cose stanno così, non agirei sui tiranti, ma sulla curva del passo (ammesso che la tua radio abbia la possibilità di modificarla), oppure (meglio), siccome molte radio a 6 o più canali hanno anche un potenziometro che è impostato di default per modificare il passo collettivo, cercherei di capire quale potenziometro ha questa funzione e agirei su quello (cerca sul manuale della radio).
Ti consiglio vivamente, durante le prove del passo collettivo a elicottero a terra, di staccare due dei tre cavetti di alimentazione del motore, per non correre il rischio di farti del male.
Molti piloti prediligono il setup “0° a centro stick con curva del passo lineare” per qualsiasi tipo di volo. Pare sia il miglior setup per acquisire la giusta attitudine a qualsiasi stile di volo: è una questione di gusti e di abitudine.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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