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Vecchio 26 luglio 10, 22:08   #634 (permalink)  Top
marte86
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
ehi corna dure!!
stai a sentire: un P47, P40, P51 o qualunque altro "P" tu voglia, è progettato di suo per volare con carichi alari elevati. Questo vale sia per quelli veri che per i modelli. Addirittura, se non sei rimasto fermo al 1918, saprai che un 737 vola con carichi alari disumani, per non parlare di un EFA...
In un modello, un carico alare elevato ti da 2 grossi vantaggi: velocità e poca sensibilità al vento; questi "P" non devono volare come come un foglio di carta...
Devono avere un volo possente non restare sospesi a mezz'aria...
Tu dirai, e l'atterraggio?? Apri i flaps, tieni dentro un bel pò di motore e lo fai volare finchè le ruote non toccano la pista, ho detto volare, non stallare...
Detto questo, su un modello progettato per pesare 14Kg in ordine di volo, mi dici che differenza fanno 50g in più di vernice?? Te lo dico io: nessuna!
I caccia "full size" erano obbligati a portarsi dietro un bel pò di piombo e questo giustifica il C.A. elevato.Ma in un modello non mi risulta che deve essere "riprodotto" anche il carico alare,o forse un'eventuale giuria deve prendere in considerazione anche quello?Cosi,tanto per informare gli utenti di questo forum,è possibile sapere il c.a. del P 40 che stai facendo?Cosi, a occhio credo si avvicini ai 200g.per decimetro quadro!Praticamente una via di mezzo tra,un ferro da stiro e un mattone.Ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole e farlo pesare quanto vuole.
marte86 non è collegato   Rispondi citando