Ecco quello che dicevo, una piccola guida di Zott. Questa roba è valida, giusto?.... Piccolo vademecum su quello che noi aeromodellisti possiamo e non possiamo fare
--------------------------------------------------------------------------------
Questo post illustra brevente quello che noi aeromodellisti possiamo e non possiamo fare:
A) Nei campi privati Non si può entrare se non con l'autorizzazione del proprietario, o dell'affittuario (il pastore ad es.), se no é violazione di proprietà privata, una recinzione, ancorché mal messa, o un a tabellatura (cartelli) indica sempre un'area privata o comunque dove l'accesso non é consentito, anche se messa solo per limitare il movimento di animali al pascolo.
B.) Nei campi o aree demaniali si dovrebbe avere l'autorizzazione di chi ne detiene la conduzione, ad esempio in un' area golenale (ansa di fiume al di là degli argini, come molte piste lungo il PO) chi comanda é l'autorità di bacino.
C) Parchi e o aree pubbliche SI, purché l'attività non sia in contrasto con le regole del posto, ovvero in un'area naturalistica volare con i modelli potrebbe disturbare la vita degli animali (uccelli) che vi dimorano e magari si riproducono.
D) le regole che valgono per cacciatori e pescatori non valgono per i comuni cittadini (Aeromodellisti), quindi scordatele.
E) Volare sopra le pecore, si può! (humor on) ovviamente stando attento ai cani da pastore e al pastore che a volte spara! (humor off).
Puoi volare in un prato se:
1) Il prato é tuo;
2) o sei l'affittuario;
3) hai il permesso del Proprietario o dell'affittuario o in caso demaniale di chi "Conduce il Fondo"
4) il fondo é aperto al pubblico, come un parco, o un'area montana (ovviamente rispettando eventuali vincoli di sicurezza o naturalistici)
B.) la distanza minima da qualsiasi ostacolo, nel caso di modelli piccoli come quelli che dichiari, dovrebbe essere di 150 metri in tutte le direzioni;
C) non si possono sorvolare edifici, strade, ferrovie e soprattutto Persone;
D) la spiaggia, come area demaniale sotto il controllo della Capitaneria di Porto, é in genere area aperte al pubblico e non mi pare ci siano limiti modellistici, però non ci puoi portare un cane o scorrazzare con un fuoristrada o una moto, a cavallo si.
L'omologazione di un campo di volo serve a stabilire standard di sicurezza per i soci del Club e/o per Pubbliche manifestazioni, dove il Presidente del Club ha responsabilità giuridiche verso chi usa la struttura.
__________________
" ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
|