Sabato sera gara difficile per tutti!!!
Posto magnifico, ottima compagnia e pista, tutto sommato, ben illuminata.
Manto erboso finemente tagliato... tracciato facile ma "senza soste" per i rettilinei quasi inesistenti.
Noi del Barone Avevamo ottimi propositi e ci siamo presentati belli carichi all'appuntamento.
Axel79 alla prima gara da 30 minuti, Fabio con la sua nuova Hyper, io con l'intenzione di migliorare il 6° posto assoluto di Cordigliano.
Le prove libere scorrono via velocemente... Culats vola fin da subito... la SkiLosi invece non ne vuole sapere di stare dritta.
Inizia così un "travaglio" fitto di modifiche: Angolo di ackermann, camber, toe, antisquat, convergenza, olio, droop, passo...
Inizia la prima qualifica... non posso forzare, quando lo faccio mi ritrovo girato... chiudo 5° a 2 secondi dal miglior tempo.
Axel79 fatica... il suo passato da driftman sull'erba si fa sentire!!!
Fabio viaggia bene e chiude 3° anche se non ancora contentissimo del set.
Inizia velocemente la seconda qualifica... sostanzialmente non cambia il risultato... per nessuno dei tre nonostante le modifiche apportate ai mezzi.
Prima della partenza dell'ultima qualifica mi rendo conto di essere fuori dalla finale A... decido quindi di eseguire una modifica drastica al set (non approvata da Axel ed il Culats)
Finale disastroso... credo 7° della mia manche.
Escono i risultati assoluti... Culats 10° (Finale A) Skiev 12° (Finale B.) Axel79 23° (Finale C) Finali Aperte!!!
Parlando del più e del meno con alcuni F1 molto interessati ai nostri mezzi elettrici "colgo" il consiglio di un "Big":
"... ma hai provato a cambiare le gomme?" A quel punto mi si è accesa la lampadina... il Culats che ascoltava non ha esitato un attimo ed ha tirato fuori dal borsone le sue
ormai mitiche Mantua dei Moti del '48. Non ci crederete... la Losina è tornata quella che conoscevo, purtroppo non ho avuto tempo di settarla a dovere (Quanto tempo ci avrei messo???).
Parter la Finale C, Axel79 è teso... Le nuove lipo 4s sono state saldate al campo... e parte alla cieca essendo abituato alle 3s. Lo spingo a cambiare l'esponenziale per migliorare l'erogazione (manca 1 minuto alla partenza)
-10... 9... 8... Partenza!!!
La LosAxel evidenzia problemi di erogazione fin da subito... sembra inguidabile... ma nonostante questo Axel79, dopo qualche minuto si ritrova primo... continua a spingere quando: ... missile terra aria.
La losi decide di partire a pieno gas dritta come un fuso verso l'infinito... un siluro ai 70 km/h che termina la sua corsa in un frigobar sotto gli alberi...
Comportamento mai visto prima... forse dovuto al cambio improvviso dell'esponenziale prima della race. Cosa strana visto che nella mia radio questo paramentro lo modifico in continuazione.... boh!!!
Cosa inquietante comunque... se partiva in direzione del pubblico non so come sarebbe finita.
Axel...che sfiga!!! comunque ti rifarai più tardi... (sorpresa finale)
Amareggiato per l'accaduto mi preparo per la finale B... parto bene... ma alla prima curva mi tamponano e come sempre ormai capita mi ritrovo girato e riparto ultimo.
Piano piano recupero e velocemente dopo circa 10 minuti mi ritrovo in 3° posizione... continuo a spingere prendendo sempre più confidenza con le nuove gomme by Culats fino ad arrivare al cambiop lipo.
Questa volta il miracoloso Axel79 si deve arrendere al buio / polvere /nitro ed ha qualche comprensibile difficoltà. Dopo un po' di tempo anche Fabio corre in soccorso ed alla fine sono pronto a ripartire.
Ottimo lo stesso... circa 1 minuto e mezzo se ne è andato... mi ritrovo 4° o 5° a 3 giri dal primo.
Cerco regolarità e piano piano recupero... sento lo speaker chiamarmi in 2° posizione a 2 giri... provo a spingere al massimo consapevole che un giro lo posso recuperare durante il rifornimento dei puzzoni.
Al 25° minuto mi ritrovo ad un giro... all'ultimo minuto il sorpasso finale con un colpo di scena (credo un cappottamento del mio avversario) e mi aggiudico la finale B.
Finale A:
Culats si prepara... nervosissimo... una molla!!!
Lo posiziono in 10° posizione in griglia... pronti... via!!!
Parte come un missile... approfitta dei soliti grovigli e si ritrova in 3° posizione.
Passano 4 minuti... ad ogni accelerata la Hyper scava dei crateri... così aggressivo non può reggere 30 minuti.
Nel frattempo perde qualche posizione 5°... la finale A è veramente tosta!!!
Passa ancora un minutino e la Hyper "muore"... sento le Urla di Fabio e mi precipito a prendere la Buggy.
Diagnosi veloce ed immediata... si è fuso il connettore del cavo parallelo. Meno male che mi ero portato dietro il mio... lo sostituisco al volo ed il CUlats riparte... ancora più cattivo di prima!!!
Passano altri 2 minutini... sento nuovamente le Urla di Fabio... "NON VA... NON VA..." Mi precipito a prendere la Hyper... apro la scocca... sembra tutto a posto. Alzo le ruote... Fabio accelera... sembra tutto Ok.
Reinserisco la scocca... Fabio riparte... pocho più di un metro per accorgermi che va tutta storta... una rapida occhiata all'anteriore... un cenno a Fabio... è disfatta totale!!!!
Si arriva alla premiazione... sorpreso, guardando la classifica, mi accorgo di essere arrivato 5° assoluto.
Borsa della spesa per tutti i partecipanti... 2 cellulari ad estrazione... uno lo vince Axel79... giusto compenso per la magra giornata.
L 'altro avrebbe dovuto vincerlo Fabio... ma si sa... la sfiga ci vede benissimo!!!
Conclusioni:
Manca ancora tanta esperienza... non si può perdere ore per il setup quando il problema è dovuto alle gomme... questo è quello che ho imparato Sabato.
Hyper.... una conferma alle mie impressioni iniziali... a pelle non mi piace anche se devo ammettere che in pista è veramente veloce.
Alla prossima!!!
|