ok, visto che si parla di dubbi cerco di rispondere per quello che so.
allora:
ad oggi ci sono 3 co-pilots sul mercato, a parte qualche clone degli stessi:
FMA Direct CPD4,
http://www.fmadirect.com/products.htm?cat=20&nid=6
FMA Direct FS8,
http://www.fmadirect.com/products.htm?cat=29&nid=7
Robbe Stabilizer,
http://at.robbe-online.net/rims_at.s...product/1-8069
tutti e tre questi prodotti usano lo stesso sistema per determinare l'orizzonte, mediante lettura infrarossa della temperatura dell'aria. La terra è calda, il cielo è freddo, ma tra terra e cielo la temperatura diminuisce piano piano, a seconda dell'altezza. per cui quando i 4 sensori ottici puntati nelle 4 direzioni rilevano la solita temperatura, il copilot decide che quell'assetto è orizzontale.
Il CPD4 e lo stabilizer sono simili come sistema, dotazioni e dispositivi, la differenza dicono sia nella precisione e nel funzionamento migliore di uno rispetto all'altro. tutti e due richiedeono qualche canale in più sulla radio, ricordo che parlavano in un forum di 8 o 9 canali.
L' FS8 invece non è altro che un CPD4 a cui è stata aggiunta una radio ricevente 8 canali doppia conversione, ed un sistema integrato che fa intervenire il copilot nel caso di segnali radio non buoni, disturbati o in assenza di segnale. Teoricamente (qualcuno mi sembra che dica che lo ha provato) spengendo la radio l'eli rimane in hovering, oppure scende piano piano.
Un altra cosa del FS8 è che ha degli optional tipo registratore di volo, registrazione di parametri elettrici (volts, amperes, watt, segnali ricevuti e disturbi ricevuti).
L'FS8 è collegabile via seriale ad un pc, con suo programma grafico, sia per i settaggi sia per scaricare le informazioni registrate in volo.
Tutti e tre questi copilots ovviamente non sentono gli spostamenti dell'eli nelle 4 direzioni, agiscono solo sull'addetto dell'eli, cioè lo tengono "Pari". Se per esempio un eli stava traslando e il copilot interviene, l'eli continua nell'inerzia del suo translare.
non parlo delle carateristiche comuni a tutti e tre, come il sensore verticale (per il volo rovescio), la possibilità di attivazione e regolazione via radio, ecc ecc.
Nessuno di questi copilot può sostituire il gyroscopio: il gyroscopio deve essere montato alla vecchia maniera, non interagisce con questi copilot. Questi copilot si inseriscono praticamente tra ricevente e servi del piatto,tranne l'FS8 che non ha bisogno, chiaramente, di ricevente: la fa già lui. il servo della coda deve essere sempre collegato al suo bravo giroscopio.
Difetti di questi 3 copilot: per il tipo di rivelazione che hanno, non funzionano in luoghi chiusi. la temperatura dei muri non varia come quella dell'aria all'aperto...
così come hanno problemi in presenza di ostacoli grossi in una o più direzioni: un palazzo, un grosso gruppo di alberi, una collina vicina, ecc. ecc.
Vanno bene in spazi ben aperti.
ultima cosa: vanno calibrati prima di ogni volo.
Questo ad oggi.
Da un mese è stato preannunciato un nuovo copilot: l'Helicommand della Robbe.
http://at.robbe-online.net/rims_at.s...product/1-8494
Dicono che uscirà in vendita a metà aprile, l'ho chiesto al tedescone che era allo stand della Robbe, ieri alla fiera di Novegro.
Di questo helicommand non è mai stato pubblicato nè manuale, nè caratteristiche tecniche, nè data sheet. Buio più completo. evidentemente non è ancora pronto, e stamperanno i manuali quando avranno la versione definitiva...
Allora: questo Helicommand è completamente diverso dagli altri copilot, usa un metodo diverso per determinare la posizione "pari" dell'eli. Non ha più sensori ottici puntati nelle 4 direzioni, ma ha all'interno 3 giroscopi, ognuno su di un piano diverso. I giroscopi mantengono all'interno un orizzonte virtuale, e l'heicommand agisce sui servo a far colliamare le inclinazioni dell'eli per riportarle parallele al suo orizzonte virtuale interno.
Uno di questi tre giroscopi interni può essere usato per controllare la coda, per cui con l'helicommand non è più necessario un gyro esterno. a quanto dicono alla robbe.
L'helicommand non sostituisce la radio ricevente: questa ci vuole. e con un buon numero di canali, a quanto pare.
l'helicommand infine ha un'altra funzione in più: un sensore ottico verso il basso, che legge il terreno come fa un mouse ottico. con questo sensore può accorgersi, fino ad un'altezza di 3 metri, se l'eli si muove orizzontalmente e in quale direzione, e può agire a fermare il movimento. Per cui anche se l'eli sta traslando, quando interviene questo copilot l'eli si ferma sul posto, pari.
Chiaramente con i giroscopi interni e il sensore ottico verticale questo copilot funziona dappertutto, all'aperto, al chiuso, al buio.
però ripeto: sostanzialmente non si sa niente di definitivo e di sicuro.
Sono riuscito a togliere qualche dubbio? spero di si...
Tommystree: se vuoi usare lo stabilizer la ricevente e il 401 devi comprarli... ma vai tranquillo, il 401 è un ottimo investimento. controlla magari che i canali della ff7 ti bastino, per lo stabilizer. hanno scritto molto nei forum più vecchi... al tuo secondo post: il tuo "ottagono" sono i sensori ottici, non il giroscopio. la scatolina coin tanti spinotti si collega da una parte alla rx, dall'altra ai servo, e chiaramente all'"ottagono", con i due spinotti dell'ottagono stesso che vedi nella sua foto.
Ciao!
Gu.
EHi !! ma non c'era un premio per il post più lungo?