04 aprile 06, 01:31
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#8 (permalink)
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User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originalmente inviato da fai4602 Mi sorge spontanea una osservazione :
cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ???
Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, aspirazione-compressione e scoppio-scarico, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole.
Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri. | Giusto per la corretta ed usuale denominazione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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