Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 06, 01:31   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi sorge spontanea una osservazione :

cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ???

Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, aspirazione-compressione e scoppio-scarico, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole.

Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
Giusto per la corretta ed usuale denominazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando