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Originalmente inviato da Naraj Si hai ragione, le spazzole si devono adattare ma ti assicuro che non è indispensabile il rodaggio in questo motore. |
Non sarà indispensabile, ma rodare i motori a spazzole è una buona abitudine. Non aumenta particolarmente le prestazioni del motore, ma sicuramente ne allunga la vita. Un motore nuovo viene fornito con un commutatore nuovo e perfettamente rotondo e alcune volte, addirittura con spazzole "semipiatte" e la superficie di contatto non è certo ottimale. I punti di contatto non ottimali (mancanti) inoltre, durante il funzionamento, creano delle piccole scintille che spesso generano interferenze con l'apparato radio. Un buon rodaggio permette alle spazzole di assumere la forma ottimale e ottimizzare la superficie di contatto. Il motore scalderà meno, la carica delle batteriè avrà più durata, avrà vita più lunga e alcuni motori saranno più efficienti.
- In rodaggio base (a secco), si fa semplicemente facendo funzionare il motore per alcuni minuti, alimentato da 3 a 4,8 volts. Il tempo dipende dal tipo di motore, e dalla quantità di alimentazione. Conviene farlo girare un po' con polarità invertite e in seguito normali.
- Rodaggio in umido, 2/3 gocce di detersivo in un bicchiere d'acqua (meglio se distillata) motore totalmente immerso. Si fa girare il motore a basso voltaggio (3V o giù di li) e poi si inverte la polarità e lo si fa andare per lo stesso tempo. Si soffia ben bene, lo si asciuga con un phon e si lubrificano le bronzine o i cuscinetti con grasso siliconico.
Poichè inoltre il motore in questione è sovralimentato (gli arrivano 12,6V modulati in PWM) le scintille che possono fare i carboncini sul commutatore dell'indotto rischiano di rovinarlo rapidamente.
Ma questa è la mia opinione... c'è anche chi vola con gli scoppio senza rodarli (tanto vado piano...)
Il mondo è bello perchè le opinioni sono tante...