Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR FAI4602, ripeto che la pressione nel carter e' una pressione/ depressione perche aumenta e diminuisce a seconda della posizione della fasatura nel motore nell' attimo in cui si trova. A fine travaso se un motore ha un' ottima fluididinamica vi e' gia depressione nel carter. Mettendo in pressione il serbatoio non e' detto che aumenti le prestazioni se non usi altri accorgimenti ( venturi piu grosso e magari anche piu lungo ).
Renato Privitera, chi ha detto che la pressione nel carter e' SEMPRE maggiore di quella atmosferica?? Quando un motore e' in fase di aspirazione sei sicuro che sia maggiore dell' atmosferica ??
Magu, ok 65° nella fase di compressione ma considera l'incrocio delle fasature che a seconda dei motori puo essere anche molto ampia ( 40/60° )
Come ben dice il MAESTRO Doolig sui vecchi motori Super Tigre sul carter di supporto all' albero motore dalla parte opposta del venturi vi era un pistolino di allminio che poteva essere forato e filettato per avere una VERA presa di pressione. Una mia considerazione, Dooling sa' sempre quello che dice e dice giusto. Ho provato per qualche minuto un freno di Focaunt, un accrocchio osceno ma pare che il principio funzioni, il problema e' smaltire il calore !!!!!
73 de IK2DUR Alvise, |
Avendo utilizzato la presa di pressione sul tappo carter, sia al posto di una vite di fissaggio sia filettando l' apposito inspessimento a volte posto nel mezzo di questo, posso senz'altro dire che non necessita di alcuna valvola di non ritorno.
Naturalmente abbreviando il tutto non ho accennato che solo questo non è sufficente a far girare bene il motore ai massimi livelli.........ho ancora parecchi venturi giù in cantina, alcuni che in pratica non sono altro che un allungamento dello stesso, come ricordo dei tempi andati....... ahhhh, dimenticavo, alcuni li usavo con il penny
Riguardo alla presa sotto il venturi Renato lo aveva già detto ed io l'ho ripetuto.
Edit : tutto ciò in VVC dove le dinamiche in gioco sono diverse.
notare la presa di pressione al posto della vite superiore di sinistra del tappo.