Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Mi sembra, se non ho capito male, che se si vuole ottenere la rotazione costante senza utilizzare il trim del gas si perde la funzione del soft start, a parte questo non mi è stato chiaro come si potesse attivare l'idle-up dalla sezione governor, ma avendo avuto altre esperienze di settaggi su radio "tradizionali" posso dire che di norma l'Idle-up si aziona tramte swich dedicato posto sulla radio, infatti si deve avere la possibilità di passare da un modalità di volo ad un'altra swichando sulla radio, questo sulla radio dell'Innovator si può fare utilizzando lo swich dei modo "0" e modo "1", in pratica basta cambiare le curve gas e passo del modo "0" regolandole in modo identico al modo "1", mentre sul modo "1" cambiare solo la curva gas portandola piatta intorno al 70-80% in tutti i 5 punti, Io per il volo realistico mi trovo bene regolando i punti 1-2-3 al 60%, facendo coincidere anche il punto 3 del modo "0" al 60%, poi il punto 4 all'85% e il punto 5 al 100%, in pratica:
modo "0": curva passo configurata in modo identico al modo "1"
curva motore configurata P.1=0; P.2=18%; P.3=60%;P.4=85%; P.5=100%.
Modo "1" : curva passo invariata (CIOE' QUELLA DI FABBRICA?)
curva motore configurata: P.1= 60%; P.2= 60%; P.3= 60%; P.4=85%; P.5=100%
In questo modo si parte col trim del gas al centro, modo "0" si alza gradatamente lo stick fino al centro corsa, poi si swicha a modo "1" e l'eli non subisce nessuna variazione brusca ma se durante il volo si abbassa lo stich l'eli non scende al di sotto del 60%, dal punto 3 al punto 5 non cambia niente e dopo atterrati si swicha nuovamente a modo "0" per fermare il rotore.
Questa ovviamente è solo teoria, poi bisognerebbe provare in pratica se il 60% è ottimale come percentuale di potenza o deve essere cambiato.
Visto però che l'eli risponde benissimo così come è, non ritengo ancora opportuno cambiare i parametri preimpostati dalla casa, ho avuto conferma telefonica da Fabio che oggi il suo MD530 ha volato in presenza di vento senza problemi, quindi col rotore in movimento il passo negativo deve comunque esserci.
Paolo se (stando molto attento) mantieni l'eli e fai azionare il rotore da qualche amico, vedrai che a giri costanti con lo stick in basso l'eli spinge in basso ed in modo molto evidente. |
Si, nella finestra "governor" sulla destra si può attivare in mode0 e/o in mode1 usando però lo stesso switch dell'autorotazione (quello che sulla radio è in alto a sinistra); loro non lo chiamano idle-up, ma l'effetto è sempre quello di mantenere i giri del rotore costanti (anche quando, come dice la schermata, si abbassano lo stick ed il trim). In tal caso vengono inibiti però sia il soft start (che non so cosa sia e adesso me lo vado a cercare) che l'autorotazione (e questo è ovvio, visto che usano lo stesso interruttore...).
Le curve che suggerisci me le studierò
perché l'idea di dovere cambiare il fly mode in volo non mi rallegra...
Che ci sia del passo negativo, ne sono sicuro anch'io, perché l'ho riscontrato sul campo con un pò di vento ed in caso di necessità scende giù come un sasso, o quasi, ma quant'è il vero passo massimo negativo? -2°? -1°? Se ho tempo stasera lo misuro... ma soprattutto, fino a che punto ci interessa sapere quanti gradi negativi abbiamo a disposizione effettivamente???!!! Voglio dire che se alla fin fine il velivolo fa quello che gli si chiede, la misurazione in questione lascia il tempo che trova, o no?
Quanto alla prova da fare, ci siamo già allenati con Francesco, solo che lui teneva l'eli ed io il radiocomando...
La rifaremo perché sinceramente stavamo controllando il tracking e non ho fatto caso alla spinta in basso... se Francesco è disponibile...