Discussione: robbe comtesse
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Vecchio 23 luglio 10, 19:57   #58 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
va bene cosi spero
Ni....
se leggi e guardi bene le foto di questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209766

vedrai che ti mancano ancora alcune cose, soprattutto lo strallo di prua che va dall'albero al davanti del bomino e l'amantiglio che va dall'albero al dietro del bomino cone si vede qui


lato boma fiocco

e qui


lato penna del fiocco.

ti cito il messaggio dell'altro post
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Lo strallo "vero" nel boma con amantiglio partirà dall'albero e si attaccherà nel punto anteriore del boma del fiocco. La vela gli può essere vincolata in 2 modi: il primo è con un tubino di tessuto incolato alla caduta anteriore del fiocco, ma è molto complicato da realizzare bene. Il sistema più semplice e universale che uso di solito è composto da tubicini di plastica a distanza di circa 20-30 cm dentro cui scorre lo stallo (di solito in acciao trecciato da pesca da almeno da 30-40 libbre). I tubicini sono tenuti alla vela da pezzettini di dacron adesivo da 1 cm di altezza e 2,5 di lunghezza (circa). I tubicini di plastica possono avere varie provenienze: cannuccie da bibite, guaine dei bowden degli aeromodelli, tubetti di termorestringente, etc

Poi la caduta prodiera del fiocco è vincolata al boma in basso e al punto di aggancio dello strallo in alto. In uno dei due lati occorre prevedere un biscottino di regolazione per rendere più o meno teso il lato verso lo strallo a seconda dell'intensità del vento
........
che ti riporto qui sotto per comodità
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Lo schema e` semplice, funzionale e ridotto al minimo.

Lo strallo ci vuole ma deve correre o davanti alla vela a cui lo si collega a intervalli regolari con tubicini e strisciette di dacron (vedi fiocco e attacchi su strallo) o integrato (vedi altre foto) e regge il carico dello strallo: collega l'albero con il boma del fiocco.

Attaccato lato albero nel medesimo punto (stesso pivot)
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione/lunghezza dello strallo
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione della vela sullo strallo (o in alternativa si puo` mettere una regolazione della tensione della vela sullo strallo rimandata sul boma vedi "lato boma")
  • L’amantiglio (che va ad attaccarsi nella parte posteriore del boma con il suo biscottino di regolazione che rimane vicino al boma) regola la svergolatura della vela.

Lato boma
  • Punto di attacco strallo fisso a prua
  • Punto di mura del fiocco fisso a prua (o una regolazione della tensione della vela lato strallo rimandata sul boma se non messa gia` sulla penna)
  • Punto di scotta, cioe` la regolazione della base (piu` o meno grasso) nella parte posteriore del boma scorrevole
  • Attacco dell’amantiglio con un occhiello nel lato posteriore del boma
Attacco boma allo scafo con girella o cavetto attorno al 25% della lunghezza del boma.
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Praticamente basta copiare pezzo pezzo .
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ciao

p.s. ti raccomando di non tenere mai troppo in tiro quel materiale light e di non usare il fiocco senza strallo altrimenti ... non durerà molto
claudio v non è collegato   Rispondi citando